Malassorbimento?

Buongiorno, dalle ultime analisi risulta che ho diverse carenze: vitamina D a 11, Folati a 2, Glucosio 70 (ma che negli esami precedenti era a 53).

I monociti sono 16%.

Negli ultimi mesi sono dimagrita velocemente senza un apparente motivo da 55kg che ero ora peso 50/51, sono spesso stanca, faccio fatica a concentrarmi, ho nausea, acufene e forti mal di testa con episodi di vomito.

Nel 2012 mi è stata asportata la tiroide per un carcinoma quindi sto assumendo tirosint e tiroide secca di maiale.

Che esami potrei fare per approfondire?
Potrebbe essere dovuto ad un malassorbimento?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se avesse malassorbimento dovrebbe avere, necessariamente, diarrea/steatorrea.
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai durante la notte?
La sua dieta è congrua?
L'assetto tiroideo è corretto dai farmaci?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Diarrea si, non ogni volta che evacuo ma comunque mi capita spesso. Steatorrea sinceramente non saprei.
Evacuo di norma 3 volte al giorno.
Ho avuto degli episodi di diarrea durante la notte ma di norma no.
La mia dieta è priva di carne rossa, poca bianca ma mangio spesso pesce.
Il TSH è 3.1, t4 0.71, anti tireoglobulina 5.8, tireoglobulina non rilevabile.
In passato sono risultata positiva agli anticorpi anti nucleo.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia dosaggio calprotectina fecale, ves, PCR, emocromo.
[#4]
dopo
Utente
WBC (LEUCOCITI TOTALI): 6.9
RBC ( ERITROCITI): 4.42
Hb EMOGLOBINA: 131
H (EMATOCRITO) : 39.8
MCV VOLUME GLOB MEDIO : 90.1
MCH ( CONT. MEDIO DI HD) :29.6
MCHC( CONCENTR. MEDIA DI Hb): 329
ROW ( INDICE DI DISTR. RBC ): 13.8
PLTS(PIASTRINE): 231
MPV (VOLUME PIASTRINICO MEDIO): 9.6
PCT (PIASTRINOCRITO): 0.22%
PDW (INDICE DI DISTR. PLTS): 16.8%

Questo è l'emocromo. Che dai valori di riferimento è nella norma.
Farò gli altri due esami

Grazie di nuovo