Intossicazione

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Giovedì scorso a pranzo ho mangiato del riso avanzato dalla sera prima, non l'ho scaldato bene e ho mangiato molto velocemente.
Un'ora dopo ho iniziato ad avere forti crampi, brividi, fortissima nausea e sudore a freddo.
Ho pensato di aver fatto indigestione e ho preso un digestivo ma la situazione non è migliorata.
La notte non ho dormito per i crampi e per l'acidità.
Il giorno dopo ho contattato il mio medico curante che mi ha prescritto il Lucen e il Flortec (che purtroppo non ho trovato da nessuna parte, ho dovuto rimpiazzarlo con altri fermenti lattici).
In tutto ciò non ho mai avuto episodi né di diarrea, né di vomito, sono andata in bagno un po' meno e sicuramente in maniera diversa, ma non ho avuto feci acquose.
Nel weekend pasquale la situazione è complessivamente migliorata per quanto riguarda i dolori, ma l'acidità, il gonfiore, l'aerofagia persistono.
Ho richiamato il medico stamattina pensando di aver contratto una intossicazione alimentare e lui mi ha detto che anche se fosse è passata.
Adesso ho sempre gonfiori, acidità, lingua acida, flatulenza e gorgoglii vari e stasera mi è comparso come un dolore nel fianco destro sotto le costole verso la schiena.

Essendo io molto ipocondriaca ho letto vari articoli e ho visto che il riso mal conservato può dare problematiche anche gravi, ho paura di aver contratto un'intossicazione che potrebbe darmi seri problemi al fegato e non riesco a capire perché non passa questo gonfiore e pesantezza.

Potrebbe essere qualcosa di più grave o avrei avuto sintomi molto più forti?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso se possa sembrare un po' eccessiva, vorrei qualche sicurezza in più
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto dovuto al mangiare veloce.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta! Le chiedo un'ulteriore informazione: come devo comportarmi adesso? Devo continuare a mangiare in bianco?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ne vedo il motivo.