Intossicazione

Buongiorno,
nella giornata di domenica (2 giorni fa) ho consumato un ragù fatto in casa.
All'apertura del barattolo che doveva essere sottovuoto il tappo non ha fatto il classico "CLACK" all'apertura e il prodotto sulla parte superiore mostrava piccolissime tracce di muffa.
Stupidamente, ho gettato solo la parte superiore del prodotto consumando il resto poichè non aveva odore o sapore alterato.
Il vasetto era stato conservato a temperatura ambiente in dispenda.
Preso dai pensieri mi sono documentato incappando nella problematica BOTULINO.
Mi chiedo se, dopo 48 H dall'ingestione del prodotto e non avendo avuto sintomi di nessun tipo, posso mettere a tacere il mio stato d'ansia a riguardo della tossina che nella mia testa potevo aver ingerito mangiando quel ragù mal conservato con un sottovuoto "fasullo".

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, credo che possa stare tranquillo.

Prof. alberto tittobello