Cura per helicobacter pylori su paziente che non riesce a ingoiare le compresse

Salve,
Mia madre ha l'Helicobacter pylori e ha quotidianamente problemi digestivi.

Ho tentato di farle fare una terapia antibiotica, ma dopo il primo giorni ha mollato perchè non riusciva a gestire tutte quelle compresse da ingerire.. stava male.. le veniva da vomitare ed è stato uno strazio per me vederla così.

Io vorrei che prima di ritentare una terapia facesse una gastroscopia per capire se ha ulcere o altro.

Solo che lei ha molta paura di farla, soffre d'ansia. E questo periodo di Covid non ha aiutato in tal senso.
Volevo sapere innanzitutto se è possibile fare ad un paziente una gastroscopia in sedazione totale in modo che non sia minimamente cosciente.

E, seconda cosa, volevo sapere se è possibile in qualche modo, nel 2021, far assumere gli antibiotici che servono per eradicare questo Helicobacter pylori in altri modi che non siano quello di ingoiare tutte quelle pasticche.

A costo di farle fare flebo/punture/ricoveri in qualche struttura per farle somministrare il tutto o altro.

Perchè non posso certo lasciarla in questa situazione e 'girarmi dall'altra parte', e nemmeno forzarla di ingoiare tutte quelle compresse se non ci riesce.
Ci dovrà pur essere una soluzione.
Ho posto tali domande già tempo fa senza ottenere risposta.. vediamo se ritentando saró più fortunato..
La cura classica per l'Helicobacter pylori è bella tosta, inutile girarci intorno.
Fosse una pastiglia al giorno da prendere è un conto. Ma sono tante, troppe.
E non tutti ci riescono, non siamo tutti uguali ed è giusto che se una persona ha un disagio gli si venga incontro in qualche modo.
Spero ci sia un'alternativa. Anche perchè vorrei capire da che parte girarmi, chi potrei consultare, capire se nella mia regione posso trovare qualcuno in grado di risolvere il problema o se devo muovermi in altre regioni pur di risolverlo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia purtroppo è quella ma eseguirei i prima una gastroscopia, eventualmente transnasale in sedazione (e non se ne accorgerà) per capire se c'è reale indicazione a trattare l'helicobacter

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Transnasale significa che le entrano dal naso e non dalla gola?
Non c'è modo di somministrarle, se servirà, la cura in altri modi che non siano quelli di ingoiare le compresse?
Comunque risultava avere l'helicobacter dagli esami (mi sembra) delle feci.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, via nasale

Non si sono altri modi per la terapia dell'helicobacter

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)