Un'ernia iatale di 5 cm può scomparire?

Gentili dottori,
a gennaio ho eseguito una gastroscopia, il medico aveva riscontrato un'ernia iatale di circa 4-5cm.
A distanza di mesi e con le cure che avevano sortito poco effetto, mi sono sottoposta oggi a ulteriore gastroscopia perché mi era stata prospettata la possibilità di eseguire l'intervento chirurgico, e in ospedale volevano quantificare con precisione l'ernia.
Il medico, con mia enorme sorpresa, mi ha comunicato che non c'era nessuna ernia iatale.
Ma come è possibile?
È stata eseguita male la prima gastroscopia?

Per me è una questione importante, dato che ho iniziato ad eseguire questi esami a causa della comparsa di extrasistoli ventricolari, e mi è sempre stato detto di non preoccuparmi e che potevano essere causate da un'ernia di quelle dimensioni, motivo per cui si stava pensando all'intervento.
Oggi invece questa "scoperta" mi fa davvero preoccupare, mi è stato detto di contattare un aritmologo.

Grazie se qualcuno vorrà dirmi cosa se pensa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A volte con l'endoscopia un'ernia iatale può non vedersi.
Però è difficile quando l'ernia è circa 5 cm.
Ovviamente comprendo la sua perplessità.
Faccia una radiografia esofago/stomaco/duodeno con posizione di Trendelemburg.
Questo esame dovrebbe risolvere il dubbio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Non so davvero cosa pensare e soprattutto mi è sembrato strano che il medico non mi abbia proposto questa possibilità della radiografia. Adesso mi ha messa in agitazione per il fatto di contattare presto un aritmologo.
Se l'ernia non fosse in ogni caso la causa dei miei problemi, un reflusso gassoso (soffro moltissimo di eruttazioni) potrebbe giustificare extrasistolia ventricolare e bigeminismo? Comincio a dubitarne e a pensare che la mia situazione sia stata sottovalutata...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita non posso dire di più.
Sicuramente un reflusso può dare brevi aritmie.