Dose minima efficace e sicura di gastroprotettore da assumere con cardioaspirina per utilizzo a vita

Gentili medici,
dovendo una mia parente ultraottantenne fare della prevenzione cardiovascolare continua legata agli acciacchi dell'eta' con i sali di aspirina, mi domandavo quale fosse la dose minima quotidiana efficace di gastroprotezione con IPP utilizzabile che minimizzi i danni dell' uso a lungo termine preservando al contempo l'integrita' dell'apparato digerente.
Preciso che la persona in questione ha precedentemente sofferto di problemi di stomaco causati dalla mancata protezione con i suddetti gastroprotettori.
Per dose minima intendo la grammatura per esempio cinque o quindici o piu- milligrammi al di'.

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste la grammatura degli IPP, che non trovano indicazioni (linee guida) per i sali di aspirina

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
forse mi sono spiegato male.Chi assume terapia antiaggregante perche' magari ha avuto un ictus e vuole scansarsene un altro deve assumere della cardioaspirina.Si pone il problema di proteggere lo stomaco dal sanguinamento inevitabile con l'uso quotidiano.Nel foglietto illustrativo degli ipp non si trovano indicazioni circa la posologia minima efficace da usare non in caso di ulcera in atto etc,ma quando questi vengono usati a scopo preventivo nel modo da me indicato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. A scopo preventivo, secondo le linee guida, gli IPP non sono indicati per l'uso dell'aspirina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)