Rettocolite o chron?

Buongiorno, soffro di rettocolite a detta dei medici, ho fatto tutti i test per poter passare al biologico, perché la sola mesalazina non mi fa star bene, sono sempre in fase attiva, se prendo il cortisone sto benissimo se lo lascio riprendo subito in fase attiva ora la mia domanda è dopo 2 colonoscopie e biopsie varie, dagli esami istologici mi e sempre uscita colite indeterminata potrebbe essere anche morbo di chron?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, c' è molta differenza tra le due situazioni : lo specialista che legge l ' esame istologico non può sbagliare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi colite indeterminata cosa vuol dire? Mi perdoni
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Significa che non è colite ulcerosa, né morbo di Crohn. Possono esistere delle forme infiammatorie che non rientrano nelle due patologie classiche, più gravi. E' davvero strano che la mesalazina non abbia effetto : la dose è adeguata ? Ha provato a cambiare prodotto ? Prende anche probiotici ?

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Prendo 6 compresse al di ddi asalex da 800, ho provato argonal 800 e le trovavo intere nelle feci, ho provato pentacol800 e anche pentasa, oggi ripreso il cortisone (clipper compresse 2 dopo colazione) dopo varie perdite di sangue e coliche, fra l altro le coliche e la prima volta che mi vengono, dopo 9 mesi che ho questo problema cmq i gastrointerologi mi hanno detto che ho una pancolite
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora, probabilmente la soluzione è fare un ciclo adeguato come durata con un derivato cortisonico. Mi mandi la descrizione completa della colonscopia e dell 'esame istologico.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Ho ricominciato con clipper compresse 2 al mattino dopo colazione,la terapia prevedeva 2 per un mese poi una per un altro mese. Cosa che non ho mai portato a termine perché in genere tutti i cortisonici mi danno problemi, dopo una settimana mi viene una raucedine con abbassamento della voce, Cmq la colonoscopia e la seguente L ESAME È STATO CONDOTTO SINO ALL ULTIMA ANSA ILEALE, esplorata per circa 10 cm appare di aspetto microscopico normale. Se esueguono biopsie. La mucosa del colon appare per tutto il tratto esplorato edematosa ioeremica e finemente erosa. Si eseguono biopsie scalari in ascendente trasverso discendente sigma retto. Conclusione rettocolite ulcerosa. BIOPSIE frammenti del coln retto con distorsione ghiandolare, inflirtrrazione leucocitaria ed eusinofila nella lamina propria. Erosioni a carico dell epitelio ghiandolare. Quadro compatibile con IBD INDETERMINATA
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L ' endoscopista, prima scrive " colite ulcerosa " perché vede le erosioni multiple. Alla fine scrive " indeterminata" perché non ha ancora l' esame istologico. Quest ' ultimo, però parla di distorsione ghiandolare ( come c' è nella colite ulcerosa ) e di infiltrazione eosinofila ( un ' altra forma di colite ). Quindi credo che la diagnosi differenziale vada fatta tra colite ulcerosa e colite eosinofila. Credo che non vada abbandonata la terapia con il farmaco cortisonico.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore! Avrei ancora una domanda, ma se dovessi passare al biologico, mi hanno parlato di un sottocute, golimumab, ha un efficacia in questo tipo di colite?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, ma sono cure ospedaliere.

Prof. alberto tittobello