Paura di avere qualcosa di grave

Buongiorno, vorrei avere un chiarimento su dei sintomi che ho da circa una settimana: averto un bruciore o a volte anche una pressione nella zona alta dell'addome (si concentra maggiormente nella parte alta destra), inoltre a volte prende anche le costole provocandomi dei bruciori muscolari... Dopo i pasti ho dei problemi digestivi con annessa nausea (a volte molto lieve altre un po' più forte).

Tengo a precisare che già da un mese avvertivo bruciori nella zona bassa destra dello stomaco con annessi problemi digestivi (acetone e nausea) - - - - inoltre 2 settimane fa mi è successa una cosa che non mi era mai capitata: avevo acetone molto forte, tanto da avere le labbra rosse e pizzicanti e lingua bianca, per ciò ho mangiato solo 2 ravioli e dopo di che mi viene all'improvviso un forte senso di sbandamento (testa leggera), mia madre pensa ad un calo di zuccheri e liquidi causati dal forte acetone tuttavia prendo il polase e 3 bicchieri di Ghetoreid...oltre alla sensazione di sbandamento avevo nausea, tremori, crampi muscolari alla mano, formicolio e forte ansia (pensavo veramente il peggio, ma dopo due giorni con assunzione di polase, Ghetoreid, peridon e zenil passa quasi tutto).

Dopo una bella tregua ecco da una settimana mi è insorto questo bruciore nella parte alta dell'addome a destra, con qualche lieve problema digestivo dopo i pasti e prurito sull'addome... Essendo ipocondriaco temo si tratti di tutto ciò catalogato come grave, tuttavia vorrei sapere da voi gastroenterologi cosa potrebbe trattarsi, grazie molte in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Acetone a 18 anni?????
Verosimilmente lieve gastrite.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Eh si dottore... Già da piccolo soffrivo di acetone ma era da tanto che non mi veniva mentre in questo mese quasi ogni giorno.
Volevo sapere però se il prurito può essere legato a gastrite o a qualcosa di più grave.
Ora ho "scoperto" inoltre che se premo la zona dolente sento che si acutizza.
Grazie per avermi risposto in breve tempo...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se ha acetone a 18 anni, le consiglierei una visita endocrinologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma se avessi gastrite, che cosa mi consiglia fare per trovare un rimedio efficace ?
Perché voglio liberarmi da questi problemini che a volte diventano problemi, ma più che altro è che voglio rassicurarmi che non ho nulla di grave e l' unico modo è quello di farmi passare questi sintomi.
Ora sono in vacanza è ammetto che ieri ho esagerato un po' :ho mangiato un toast con prosciutto molto saporito e formaggio a sua volta saporito, un pranzo anch'esso molto saporito, un po' di gelato alla vaniglia e alla sera pancetta dolce e un assaggio di qualche formaggio... Infatti poco a fa ho avuto una fitta di 10 minuti nella parte bassa destra dello stomaco, poi ora è scomparsa ma mi è rimasta una lieve nausea ( ho appena terminato di mangiare, non tanto salutare manco questo dì).
Inoltre volevo dirle che le feci a volte sono molto nere ( una volta, asciugandomi con cartigienica, sembrava esservi inchiostro su quest'ultima ), secondo lei potrebbe essere legato alla gastrite?
La scorsa estate (2020) ho avuto gli stessi bruciori con qualche problema digestivo e il mio medico mi aveva "diagnosticato" delle colichette prescrivendomi dei fermenti lattici ( che funzionarono).
Sta volta non ho fatto nessuna visita diretta, ma solo un consulto via telefono.
Cosa mi consiglia fare dott. Marco Bacosi?
Grazie nuovamente in anticipo per la risposta...
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi potrebbe rispondere perfavore Dottore ?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non siamo 24 ore davanti al computer.
Non diamo terapie via web.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Scopro ora, su segnalazione di un collega, che l'autore del consulto ha 13 anni e lo fa tramite account che riporta come età 18.
Se ciò corrisponde a verità, ovviamente costituisce un atteggiamento assai scorretto nei confronti di noi medici che rispondiamo su base volontaria.
Per di più il comunicare dati diversi da quelli veri, ci induce in errore nel dare le risposte.
Poiché non stiamo giocando pregherei lei, o chi per lei, di evitare di postare nuovi consulti.
Grazie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia