Dolore epigastrico notturno esacerbato dalla respirazione

Salve.

Sono un uomo di 27 anni normopeso sportivo e lieve fumatore.

Da un anno circa mi affligge un problema importante, durante le ore notture, in posizione supina sento un dolore importante simil "a barra" in epigastrio mal distinguibile.

La cosa "strana" è che il dolore insorge dipendentemente con l'inspirazione, più inspiro profondamente più il dolore è forte.

Spesso soffro anche di sitomatologia simile a quella del GERD come bruciore di stomaco, pesantezza e talvolta rigurgito acido questi anche nelle ore diurne.

Il mio problema è altamente invalidante perchè non mi permette di riposare adeguatamente.

Essendo del campo avevo pensato potesse essere o un ulcera duodenale, una gastrite o, un'ernia iatale che si strozza quando il diaframma si contrae.

Spesso inoltre ho difficoltà a digerire alcuni cibi come la cipolla.

Fortunamanente non ho mai sofferto di cali ponderali o cose diciamo più gravi, non ho mai preso nulla per alleviare il disturbo se non qualche gaviscon.

Il mio timore è di dover fare una gastro o di scoprire problemi più importanti.
Aiuto!

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere reflusso, ne parli con il suo medico e consideri una gastroscopia senza timore. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma il reflusso è così correlato con la respirazione? Il dolore è dipendente dalla profondità del respiro, più profondo è più fa male.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Non pensa a un'ernia iatale, io pensavo che la posizione supina possa far erniare ancora di più e i movimenti del diaframma la "strozzano". Fantascienza...
[#5]
dopo
Utente
O un'ulcera