Sensazione di nodo in gola e difficoltà a deglutire

Salve mi chiamo Federico e ho 24 anni, da circa 3 mesi ho un problema durante la deglutizione che mi sta rendendo la vita veramente difficile.

Tutto è iniziato una mattina appena sveglio, ho avvertito qualcosa che ostruiva la gola non so spiegarmi bene, come se avessi la gola chiusa.

Ho fatto 3 visite dall’otorino ma non mi è stato diagnosticato nulla e iniziavo a mangiare sempre meno quasi nulla, al punto che il mio dottore per sicurezza mi ha consigliato di fare una gastroscopia e ecografia collo.

Il referto della gastroscopia dice questo:Gastrite cronica lieve- attiva ed erosiva.
Positiva la ricerca dell’ Helicobacter.

Rederto ecografia dice che questo: non ho nulla.
Il Gastroenterologo che ha effettuato la gastro mi ha rassicuranto che non è nulla di grave ma questo problema persiste, mi sta rendendo la vita veramente difficile, non riesco più a mangiare cibo solido e sono dimagrito 5-6 kg e in più ormai ci si è messa l’ansia di mezzo che peggiora ulteriormente la situazione.

Come posso comportarmi?
Ogni dottore con cui parla dice che è ansia ma possibile che sono 3 mesi che questo senso di gola chiusa persiste?
Quale altro esame posso fare?
Non saprei veramente a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono state eseguite biopsie in esofago per esclude una possibile esofagite eosinofila ( diagnosi solo istologica) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta ma il Gastroenterologo mi ha rassicurato dicendomi: stia tranquillo e prenda un’antiacido lei non ha niente.
Possibile che questo nodo alla gola non vuole scomparire?
Sono anche andato da uno psichiatra ma la situazione con il farmaco che mi ha prescritto è solamente peggiorata aumentandomi ulteriormente l’ansia.
Il farmaco era un’antidepressivo di nome zaredrop.
Ammetto che ultimamente è stato un periodo stressante ma non credo dipenda solo da l’ansia anche perché io mangiavo tutto
Di tre otorini e un Gastroenterologo mi dicono che è solamente ansia, io dottore però ho veramente paura che sia qualcosa di grave.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Deve escludere l’esofagite eosinofila:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1591-esofagite-eosinofila.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore guardi non so in realtà se è stata fatta questa tipologia d’esame però posso riportargli gli accertamenti effettuati.
-modica iperemia distale esofagea
-linea z di poca risalita non coincidente con il giunto
-cardias minimamente incontinente
Pliche gastriche normo-conformate
-Mucosa antrale modicamente iperemica
-bulbo a seconda porzione indenni da lesioni ed esiti
-attività dinamica assai vivace
Referto finale: Gastrite cronica lieve- attiva ed erosiva.
Positiva la ricerca dell’ Helicobacter.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non hanno eseguito le biopsie esofagee.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di fare un’altra gastroscopia? È una cosa grave curabile? Grazie mille dottore comunque per l’attenzione, non so più cosa fare