Genetica e umore

Buongiorno vorrei un'informazione se possibile... E' vero che i problemi di tipo psicologico (ansia, depressione o anche gestione dei sentimenti)hanno una base genetica? se sì esistono studi su cure in questo settore?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

specifichi a cosa si riferisce, "gestione dei sentimenti" non è un termine medico molto chiaro, ansia e depressione sono dei sintomi.

Comunque in generale non è cosa nuova la conoscenza dell'ereditarietà di molte malattie di tipo psichico. Ereditarietà non significa trasmissione automatica e scontata, o che ci sia un solo gene per la malattia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa per la mia poca chiarezza comunque mi chiedevo se anche semplicemente il carattere o il rapporto con gli altri possano avere origine genetica
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il concetto di temperamento è stato proprio elaborato per descrivere quell'insieme di aspetti di base che iniziano più o meno da subito e sono ereditabili su base genetica, il carattere è un concetto che invece implica alcuni cambiamenti correlati al tipo di sollecitazioni ricevute dall'ambiente. Si può però dire che i modelli base (estroversione, introversione, apprensività, instabilità emotiva) hanno una componente ereditaria.