Displasia cleidocranica

Devo adottare una bambina brasiliana affetta da displasia cleidocranica. Vorrei avere maggiori notizie e informazioni riguardo questo problema e vorrei sapere se esistono centri e/o specialisti in Italia che studiano questa particolare displasia. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
se rivediamo insieme questa Malattia vedremo dalle sue caratteristiche quali sono le competenze specialistiche necessarie.

Si tratta di una malattia autosomica dominante con grande variabilità di espressione consistente in ipoplasia o aplasia delle clavicole, mancata ossificazione delle fontanelle del cranio, con conseguente fronte larga e corta.
Caratteristiche associate sono bassezza di statura, sporgenze frontali e parietali, mancata pneumatizzazione dei seni, palato profondo con o senza schisi, ipoplasia del terzo medio facciale, mancata eruzione dentaria con multipli denti sovrannumerari. Molti dei denti presenti mostrano anomalie quali dilacerazione della radice o gemmazione della corona. Può anche osservarsi ipoplasia del 2° cemento.
Tale sindrome tende a colpire principalmente, ma NON esclusivamente, le ossa membranose.
Il gene CBFA1 è stato mappato sul braccio corto del cromosoma 6p21 e alcune mutazioni già identificate.
Il Rischio di Ricorrenza nelle forme a segregazione familiare è del 50%.

Dunque lei dovrà rivolgersi a Centri che abbiano competenze genetiche, neurochirurgiche, otorinolaringoiatriche, chirurgiche maxillo-faciali, odontoiatriche e ortopediche, nonchè di riabilitazione: logopedia, riabilitazione neuromotoria ecc.

Potrà trovare un riferimento, tra quelli del SSN a lei più vicini, all' Ospedale Bambino Gesù o al Policlinico A. Gemelli di Roma.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo, chiaro ed esauriente! Approfitto solo per chiedere se può indicarmi qualche centro su Milano o nord Italia. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A Genova l'Ospedale pediatrico Istituto Giannina Gaslini
http://www.gaslini.org/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

Cordialità
Dr.A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Grazie, davvero gentilissimo!