Portatrice sana di dmb/dmd - gravidanza

Salve,

ho meno di trent'anni, sono portatrice sana di distrofia muscolare di becker (DMB) e non ho mai avuto problemi. Mio padre ha la DMB, ha circa 60 anni, cammina e guida l'auto, ma con difficoltà (si è accorto della malattia a 50 anni, accusando stanchezza ecc..). Anche mio nipote è affetto da DMB, ha 10 anni e svolge una vita normale escludendo gli sport affaticanti.

Dopo questa premessa: sono incinta alla 6° settimana, so che esistono degli esami prenatali e con mio marito stiamo valutando la possibilità di effettuarli ma non sappiamo quali centri in Italia li effettuano, il periodo in cui vengono effettuati (quale settimana), la loro attendibilità e quanto sono invasivi (ho sentito parlare di villi coriali).
Conosciamo le statistiche sulla possibilità che nasca un bimbo sano o malato, ma questo pensiero ci rovina la gioia della gravidanza.

Ringrazio vivamente quanti sapranno darci delle informazioni dettagliate sulle modalità e sui centri.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

pur se con grande ritardo, visto che finora non ha ricevuto risposta, le rispondo io.

La cosa migliore è rivolgersi ad un centro specializzato nel campo.

Le riporto gli indirizzi di quattro centri più vicini a lei:

1) Laboratorio ricerche cliniche,anatomia ed istologia patologica. Milano
Via Commenda 12 TEL. 02/57992433.

2) Policlinico San Matteo Pavia, Laboratorio Diagnostica Molecolare Via Forlanini 16 Tel. 0382/503829

3) Università Studi Padova, Laboratorio Genetica Umana, viale Colombo 3 Tel. 049/8276000.

4) Università Studi Firenze, Ospedale Meyer - Malattie Neurometaboliche, via Giordano 13 Tel. 055/5662482

Un saluto

A. Baraldi