Mutazioni genetiche

Salve dottori sono unn donna di 33 anni e il mese scorso ho avuto un'aborto alla 10 settimana me ne sono accorta dalla visita che non c'era più battito e ho dovuto fare un raschiamento.
Per il mio dottore si è trattato di un'aborto per malformazioni e mi ha prescritto delle analisi tra cui il cariotipo trombofilia e fibrosi cistica, tutte normali tranne la fibrosi dove e usito MTHFR C677T mutato omozigote t/t.
Vorrei qualche spiegazione e stato questo il problema potrò aver un gravidanza?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,
l'omozigosi per la variante C677T nel gene MTHFR non può di per se aver causato l'aborto spontaneo, che più probabilmente va considerato come un evento casuale e non dovuto a problematiche genetiche. In ogni caso penso sia opportuno (per lei come per le moltissime donne omozigoti per il C677T) di tenere sotto controllo l'aspetto ematologico coagulativo e di assumere acido folico per almeno tre mesi prima del concepimento.
Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro, il mio ginecologo mi ha detto di prendere prefolic e bustine di euplacent la mattina di aspettare il prossimo ciclo e di poter gia riprovare ed appena la beta sarà positiva di prendere la cardioaspirina. Io ho davvero paura però....