Traslocazione reciproca bilanciata

Buon pomeriggio, siamo una coppia alla ricerca di una gravidanza da circa un anno, dopo 4 aborti precoci ci siamo sottoposti all’analisi del cariotipo, quello di mio marito è normale, 46 xy, il mio purtroppo presenta una traslocazione reciproca bilanciata tra il braccio corto del cromosoma 1 e il braccio lungo del cromosoma 6 (p22; q21) il genetista ci ha consigliato diagnosi genetica pre impianto e non ci assicura che riusciremo a trovare un embrione bilanciato.
Vorrei avere dei chiarimenti circa questa cosa, ci sono traslocazioni più rischiose di altre?
In termini di ricerca di gravidanza?
[#1]
Dr. Francesco Vitiello Medico genetista, Medico di medicina generale 1
Buongiorno.
Più che rischiose direi che ogni traslocazione può avere delle conseguenze diverse a seconda di che zona del cromosoma sia interessata e che geni sono presenti al suo interno. Esistono alcune traslocazioni più comuni e studiate come le robertsoniane di cui si ha più conoscenza sulle conseguenze, sulle altre bisogna cercare report di casi sulla bibliografia scientifica e valutare se i breackpoint (ovvero i punti in cui i cromosomi si rompono e riuniscono) presentano geni che possono portare a malformazioni o altre patologie nel feto. Ipotizzo che se il suo genetista le ha consigliato una diagnosi preimpianto probabilmente in quella regione c'è qualcosa di importante.

Dr. Francesco Vitiello