Perdita di sensi dopo tosse forte e insistente

Salve mio padre ha avuto degli episodi di perdita dei sensi dopo aver fatto la tosse. Quali possono essere le cause ? E' da premettere che è un soggetto allergico, ma nessuna allergia alimentare.
Perde i sensi dopo tosse forte per pochi istanti, ma quando rinviene non ricorda niente.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Carmine Maccarone Cardiologo 9 2
LA TOSSE E' UN ATTO FISIOLOGICO CHE IN ALCUNI SOGGETTI PUO PROVOCARE UNA ECCESSIVA STIMOLAZIONE DI ALCUNI RECETTORI NERVOSI DEPUTATI AL CONTROLLO DELLA FREQUENZA CARDIACA E DELLA PRESSIONE ARTERIOSA; SE TALI RECETTORI SONO IPERSENSIBILI LA TOSSE PUO PROVOCARE PERDITA DI COSCIENZA COSIDETTA SINCOPE TUSSIGENA. UNA VISITA CARDIOLOGICA ED UN CONTROLLO ECG ANCHE CON MANOVRE DI STIMOLAZIONE VAGALE POTRA ESSERLE SICURAMENTE UTILE.

Dr. Carmine Maccarone
Specialista Cardiologo L'Aquila