Tampone vagino rettale positivo

Salve, sono a metà della 37esima settimana e sono risultata positiva allo streptococco beta emolitico (prelievo vagino-rettale con unico tampone).
Inoltre sulle analisi c'era scritto "numerose colonie". Quali conseguenze possono esserci per me e per mio figlio? Si può curare prima del parto?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, dovrebbe essere specificato il numero di colonie (per vedere se e' necessario un trattamento antibiotico sulla guida dell'antibiogramma). I rischi teorici sono quelli di una contaminazione del feto durante il parto spontaneo (con aumento della PCR fetale - nulla di grave, curabilissimo)ed il rischio di rottura prematura delle membrane.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
In pratica dovrei ripetere il test?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sulla necessità di ripetere o meno l'esame deve consultare per correttezza il suo ginecologo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Un altra cosa, potrei aver contagiato anche mio marito durante i rapporti? In caso affermativo che analisi dovrà fare?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo, solo in caso dovesse avere disturbi urinari o di altro tipo dovrebbe fare un tampone uretrale, previo parere anche del medico curante
Saluti