C.a. dott. ivanoe santoro

Gentile dott. Santoro,
Le scrivo per chiederle un aiuto. Sono reduce da un aborto spontaneo a 9+6 (gennaio 2009 - la crescita dell'embrione si è fermata a 6 settimane) risoltosi naturalmente (+2 ovuli di methergin), a cui sono seguiti un aborto precocissimo a 4+5 (maggio 2009) ed un terzo a 5+5 (settembre 2009). A questo punto ho preso contatto con un centro poliabortività ed un ginecologo di Verona. L'appuntamento però è a fine novembre ed io nel frattempo vorrei sapere se c'è qualche analisi che posso fare nel frattempo. Farò già la settimana prossima il tampone.
Ho visto che le analisi sono moltissime, suppongo però che alcune vengano fatte dietro prescrizione del ginecologo a seconda della storia della paziente, altre forse sono più di routine? Glielo chiedo perchè al prossimo appuntamento vorrei già arrivare con i risultati delle analisi, il ginecologo però a telefono mi ha solo detto di portare le analisi relative a test di coombs, gruppo sanguigno e omocisteina. Ammetto però che era di fretta e non aveva quindi il tempo di darmi un elenco. Mi può aiutare lei?
Non so se può essere d'aiuto, ma ho avuto spesso la candida, infezioni batteriche vaginali, vaginite e cistite (da anni e si è sempre ripresentata dopo il concepimento). Sono intollerante al lattosio ma al glutine sono risultata negativa. Per il resto sto bene, sono in salute e non assumo farmaci. Ho solo assunto la pillola per circa 8 anni, che ho smesso 2 anni fa.
La ringrazio di cuore per l'aiuto che saprà darmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le inivio il pannello di esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo
- Test da carico orale di glucosio (50 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ con Insulinemia ad ogni prelievo
- Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- Tests per trombofilia congenita: Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

Cordialmente.
Dr. Ivanoe Santoro.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli