Di certo è che questo edema mi comporta impossibilità di altri rapporti per almeno 2giorni e

Vi scrivo per togliermi un dubbio sull'uso dell'anello nuvaring:siccome il mese scorso ho messo l'anello con un giorno di ritardo(ven 26gen anzichè giov25)mi chiedo se ora è cambiato il giorno del mio ciclo e quindi devo taglierlo e rimetterlo sempre di venerdì o se il mio giorno rimane il giovedì....spero di essere stata chiara!Perchè facendo un conto,a questo punto il 21esimo giorno giusto per togliere questo anello dovrebbe essere ven16...giusto???Poi un altra domanda...dopo i rapporti si manifesta quasi sempre un edema alle piccole labbra che parte dalla zona della forchetta sul lato sinistro...l'ho fatto vedere a tante ginecologhe ma nessuna ha mai visto un caso simile e di conseguenza nessuna sa aiutarmi,mi hanno detto solo che il problema sia trovare il modo di prevenirne la formazione e se non si risolve, di recarmi da un dermatologo,ma non so se sia appropriato...di certo è che questo edema mi comporta impossibilità di altri rapporti per almeno 2giorni e dolore al tatto,nonostante io non usi profilattici e faccia invece uso di un lubrificante...sapete consigliarmi qualche crema che possa prevenire la formazione diquesto edema?potrebbe essere in qualche modo dovuto a una contrattura della muscolatura attorno alla vagina?Perchè tra l'altro ho un problema di regade anale con ipertono dello sfintere e mi chiedevo se potesse esserci qualche collegamento...grazie mille spero in una risposta tempestiva perchè non so come uscire da questa situazione...
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Per quel che riguarda Nuvaring, l'anello va tenuto per 21 giorni dal momento dell'applicazione per cui deve toglierlo il venerdì!

Per quel che riguarda l'edema alla forchetta dopo il rapporto, potrebbe trattarsi anche di una reazione allergica (al lubrificante?) ovvero di una infiammazione della ghiandola del Bartolino (che però si trova in una zona diversa da quella che descrive!). Potrebbe provare a non usare lubrificanti o altre sostanze prima o subito dopo il rapporto.

Certo va fatta una diagnosi precisa dopo accurata visita specialistica.

Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Non si tratta di una bartolinite perchè questo è stato escluso dalla ginecologa che mi ha visitata al momento dell'infiammazione...mi ha riscontrato solo un aspetto edematoso delle labbra,ma non ha mai visto casi simili(se non in donne durante il parto!)Ho visto che non può essere allergia ai lubrificanti perchè l'infiammazione mi viene sia con che senza usarli e ne ho provati diversi,cmq la cosa mi deprime abbastanza perchè il non poter vivere la mia vita sessuale serenamente incide anche sul rapporto di coppia,anche se il mio ragazzo è giustamente comprensivo...sono arrivata a sentirmi quasi "in colpa" dopo un anno che fatico ad avere rapporti!L'unica cosa che sto facendo è cercare di ricominciare piano piano ad avere rapporti ma gradualmente,smettendo al primo accenno di bruciore o dolore(mentre in precedenza non lo facevo,speravo che mi passasse perchè ormai ero esasperata...)e sembra che le cose vadano un po' meglio,spero che usando il saginil e un lubrificante tipo saugella gradualmente riuscirò a recuperare i rapporti completi,anche perchè ne risento ormai a livello della mia completezza di "donna"...può sembrare esagerato ma è quello che sento!