Fase luteale breve

Gentile Dottore, ho un ciclo di 31-31 giorni ma notato che la fase luteale è breve. Difatti, l'ovulazione avviene intorno al 21° giorno e le mestruazioni arrivano dopo 8-9 giorni. L'ho fatto presente al mio ginecologo proprio oggi. In questo momento sono al 12° giorno del ciclo, lui mi ha fatto un'ecografia e ha visto un follicolo di 19 mm, cosa che normalmente mi capita al 21° giorno (lo so perchè ho fatto dei monitoraggi). Ad ogni modo mi ha prescritto FARLUTAL 20mg dal 16° al 24° giorno del ciclo. Quello che mi lascia perplessa è che ho letto che le mestruazioni arrivano dopo 3 giorni circa dall'interruzione. Questo significherebbe che la mia fase luteale durerebbe ancor meno? Praticamente se ovulo il 21°giorno mi verranno le mestruazioni dopo soli 6 giorni? Non ci capisco niente, sono preoccupata. Tra l'altro il ginecologo mi ha dato questo farmaco dicendo che favorisce la gravidanza in quanto mio marito (di 31 anni) ha pochi e lenti spermatozoi. Per 2 mesi vuole provare così (mio marito prende spergin q10 e proviron) e poi deciderà, d'accordo con l'andrologo, se farlo operare di varicocele. La prego dottore, non è che il mio ginecologo ha sbagliato i conti perchè ha visto che oggi il follicolo era di 19 mm? Inoltre ho letto che questo farmaco, se assunto prima dell'ovulazione, la blocca...
Per favore, fatemi sapere qualcosa!Grazie infinite!!!
Grazie in anticipo per la sua cordiale disponibilità!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non penso che il Primolut le possa nuocere, ma non credo che migliori le possibilità di concepimento. Se suo marito ha pochi spermatozoi e lenti, le consiglierei piuttosto di eseguire delle inseminazioni intrauterine con eventuale induzione dell'ovulazione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per aver risposto subito. Il farmaco però si chiama Farlutal ma forse Primolut è la stessa cosa. Nel centro che ci segue stanno provando a capire la causa del problema e, se con la cura non si risolverà, proveranno con l'intervento di varicocele. Per ora non vogliono farlo poichè dicono che è un intervento dall'esito incerto e che, talvolta, peggiora la situazione...Se neanche così cambierà qualcosa allora ricorreranno alle inseminazioni. Io spero che non sia necessario visti i costi e lo stress che già stiamo vivendo per altri motivi. Il ginecologo mi aveva prescritto questo farmaco perchè dice che, in fondo, basta un solo spermatozoo e che, nel caso avvenisse la fecondazione il farlutal favorirebbe l'impianto. Quindi nn è così?
Grazie ancora, le auguro una buona giornata!
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il Farlutal (mi scusi per l'errore nello scrivere il nome del farmaco) può aiutare l'endometrio, tuttavia mi sembra improbabile che non arrivi il concepimento a causa di un'inadeguata preparazione dell'endometrio all'impianto, soprattutto se la qualità del liquido seminale non è buona. Se il liquido seminale non è buono, cercherei un aiuto medico alla procreazione per aumentare le possibilità di concepimento. In linea generale, sono d'accordo sul fatto che l'intervento per varicocele ha spesso esiti incerti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Ferrero, in effetti anche io penso che stiamo solo perdendo tempo...Aspetterò questi ultimi 2 mesi e poi farò presente che voglio ricorrere all'inseminazione...sperando che funzioni. Vede io ho sofferto di endometriosi ma ora è tutto a posto, l'ovulazione è spontanea e le tube sono pervie ma, se perdiamo troppo tempo, rischio di dovermi rioperare...
Grazie mille Dr. Ferrero, per lo meno ora so che, anche se il Farlutal non mi aiuterà, non mi farà male.