Ciclo da posticipare o alterare

buongiorno a tutti vi scrivo per richiedere il vostro aiuto.sono un archeologa subacquea con contratto di professore associato presso un noto ateneo,dopo molto tempo e richiesste mi è stata finalmente affidata la conduzione di uno scavo in mare nel prossimo giugno ,ahimè in concomitanza del ciclo che mi procura una dolorosa dismenorrea,non posso assumere la "pillola" xkè controindicata a chi fa immersioni,che posso fare nell arco di questi mesi per alterare il ritmo??? avevo pensato all assunzione della pillola solo per qto mese x circa 30gg in modo da posticipare il tutto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
non mi risulta che la pillola sia controindicata in chi fa immersioni. Non so perchè e non riesco a chiarirmene il meccanismo fisiopatologico.
Comunque, potresti, sempre che il tuo lavoro non lo controindichi (ed in tal caso dovresti interpellare uno Specialista in Medicina dello Sport e non un Ginecologo), eseguire un'inizione intramuscolare di un Progestinico deposito con valenza trimestrale che, in genere, procura amenorrea.
Ovviamente, a meno che, lo ripeto, ciò non sia controindicato.
Sarei felice se mi tenesse informato.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille per la risposta.le dico subito che durante le immersioni profonde e meglio non assumere farmaci ela pillola è particolarmente sconsigliata perchè aumenta il riscio di embolia.comq ieri al 4gg di ciclo ho assunto miranova e vorrei prenderla per circa 17 gg in modo da anticipare ciclo ma ho letto che potrebbero non comparire e da quello che ho capito dla foglietto devo contare 7gg dalla sospensione e ricominciare con un nuovo blister per poi sospendere un po prima del 21esimo gg così facendo mi anticiperei il ciclo di circa 1 sett e prenderei ormoni o per1 solo ciclo e al massimo per 2 e arrivare a giugno libera per lavorare.tutto cio l ho fatto autonomamente e mi chiedo se secondo lei ho fatto bene dal mommento che i progestinici non li tollero.
grazie
h.s