Il beta hcg negativo o si tratta

Gentile dottore,
la data della mia ultima mestruazione è il 31 gennaio, il 16 febbraio ho avuto un rapporto non protetto e 18 ore dopo ho deciso di assumere Norlevo. Il 23 dello stesso mese ho avuto una pseudo mestruazione di 3 giorni con flusso poco abbondante (insolito perché a me durano dai 7/8 giorni e il flusso è consistente) e non credo per questo che si sia trattato di mestruazione. Il 14 marzo ho effettuato le analisi del sangue beta hcg e il risultato è stato negativo. L'altro ieri ho fatto un test di gravidanza sulle urine e ha confermato l'esito negativo. Accuso comunque sintomi strani come bisogno costante di urinare, gonfiore dell'addome, una leggera nausea e stanchezza. Ad oggi le mestruazioni non sono comparse. Secondo lei è possibile che si sia instaurata lo stesso una gravidanza con il beta hcg negativo o si tratta di un ritardo causato da Norlevo? Cosa posso fare per avere la certezza di non essere incinta? La ringrazio per la sua risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua, per sicurezza, un dosaggio della Beta-HCG su plasma con metodo quantitativo.
Se la quantità testata sarà minore di 10 mUI/ml (o altro limite secondo il Laboratorio di riferimento), allora si confermerà l'assenza della gravidanza.
In questo caso, se saranno trascorsi più di 40 giorni dall'ultimo flusso spontaneo, sarà opportuno indurre il ciclo con adeguata stimolazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma può dirmi che differenza c'è tra l'analisi che mi ha consigliato di fare e quella che ho già fatto il 14 marzo (Beta HCG ematico-metodo chemilunescenza) che ha dato esito <5?
Si tratta della stessa analisi solo che devo ripeterla?
E in cosa consiste l'induzione del ciclo che mi ha consigliato di fare qualora l'esito dell'analisi fosse ancora negativo?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' lo stesso esame. Lo dovrà solo ripetere.
Per la stimolazione del ciclo, in genere si usa progesterone naturale micronizzato per via vaginale: (per es.) Prometrium cps da 200 mcg 1 cps in vagina a sera per 5 giorni consecutivi, attendendosi il flusso dopo 7 - 10 giorni dal termine del trattamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, ripeterò l'esame.
Se fosse negativo posso prendere in riferimento le sue indicazioni terapeutiche o mi consiglia di sottopormi ad una visita?
Ancora grazie!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se negativo, si consulti col Suo Ginecologo. Le darà una terapia di stimolo del ciclo nel caso in cui il flusso non Le sia giunto spontaneamente.