Condilomatosi vulvare multipla

Buongiorno gentilissimi dott. di Medicitalia.it.
Ho 23 anni e da agosto 2006 ho problemi vaginali. Dopo una diagnosi errata di herpes vaginale (ho eseguito il test ed è risultato negativo) mi è stata riscontrata una condilomatosi vulvare multipla, con presenza di condilomi anche al collo dell’utero e alla vescica. Ho eseguito HPV, Pap test e mi hanno fatto un prelievo bioptico. Sono in attesa dei risultati. Vorrei informazioni riguardo:

1.metodi di intervento consigliati in un caso come il mio, considerando che i condilomi sono molti e l’ intervento consigliato (ospedale di La Spezia) prevede l’anestesia totale.

2.la recidiva e i metodi migliori per risolvere definitivamente il problema

3.la possibilità di sviluppo di tumore di cui sono stata informata, considerando che l’ultimo pap test che ho eseguito risale a 12 mesi fa (negativo).

4.esistenza di un centro specializzato in questo tipo di patologie e interventi.

Ringrazio molto per l’attenzione.
Un cordiale saluto
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Gentile amica
è indubbio che l'intervento sia l'eradicazione delle lesioni con terapia fisica (es. Laser) e che tale intervento debba essere praticato con anestesia generale, vista l'estrema vastità delle lesioni stesse.
Per quanto attiene le recidive, occorre innanzitutto indagare sui precedenti che l'hanno potuta portare a questa forma infettiva (partner, mani infette da verruche, deficit immunologici, ecc.ecc.) e cercare di escluderli o trattarli.
Alcuni HPV hanno spiccata "predilezione" a determinare tumori maligni (per esempio alcune sottoclassi, sono etichettate come forme altamente aggressive), ma in genere la "finestra" clinica è nel giro di svariati anni.
Non esiste un centro specializzato.
Si rivolga, pertanto, con fiducia, al Suo Ospedale.
Auguri.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta veloce ed asauriente.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Vulvodinia

La vulvodinia è una patologie che colpisce la vulva, si manifesta con costante bruciore, secchezza e sintomi dolorosi che compromettono la vita sessuale.

Leggi tutto

Consulti simili su vulvodinia

Altri consulti in ginecologia