Condilomatosi florida anale

Buongiorno,
volevo informare che ho effettuato la colposcopia : esame colposcopico soddisfacente. Giunzione squamo-colonnare-esocervicale
eseguito pap-test Epitelio originario trofico.
Zona di trasformazione anormale per la presenza sulle ore 10 11 di area di epitelio bianco sottile (condiloma piatto?) - biopsia esocervicale.
aerea di puntato regolare ore 11 ANTZG1
esame vulvoscopico: presenza di condilomi sul piccolo labbro dx-introitus vag. e vulva dx Condilomatosi florida anale.
si attende esito es. istol. e pap test.
In seguito necessita di LASERVAPORIZZAZIONE PORTIO VULVARE VAG E ANALE
Vorrei capire se questo trattamento è doloroso? Ho sentito parlare all'estero di cure omeopatiche risolutive con buone possibilità. Potrei tentare prima di intervenire chirurgicamente? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sull'esocervice di solito effettuo ,previa anestesia locale,trattamento escissionale con ansa a radiofrequenza per avere in seguito la possibilità di effettuare un esame istologico(utile per il follow-up),sulla vulva è indicata la laservaporizzazione sicuramente preceduta da anestesia locale.Onestamente,sulle cure omeopatiche non ci sono studi clinici che confermano la risoluzione.Tenga presente che buona parte delle infezioni da HPV hanno risoluzione spontanea.SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Non appena avrò l'esame istologico Le comunicherò l'esito. Mi rassicura il fatto che potrebbe esserci una regressione spontanea. Grazie ancora.