Un esame delle urine più un test

Buongiorno, ho bisogno di informazioni riguardo ad un sospetto di gravidanza. Stamane mi sono recata al pronto soccorso per degli acuti dolori alla regione inguinale destra e alla parte bassa della schiena destra, propagatisi anche per tutta la gamba che duravano da circa tre giorni. Avendo specificato al medico che ho un ritardo mestruale di circa 6-7 giorni mi sono stati svolti una radiografia (concenernente la schiena che ha dato esito di problemi alla zona lombare a livello di forte infiammazione), un ecografia nella quale è risultato tutto nella norma tranne che un ispessimento delle pareti della vescica, e un esame delle urine più un test di gravidanza. Al risultato delle urine sono state rilevate tracce di sangue all'interno delle urine stesse e il test di gravidanza ha dato esito negativo. La mia domanda è questa, posso ritenere affidabile il test svoltomi in ospedale o è opportuno che io ripeta il test di gravidanza tra qualche giorno. Nel caso non riguardi la gravidanza volevo sapere a cosa può essere dovuto il ritardo? (premetto che ho un ciclo abbastanza regolare, ma ho avuto anche occasionali ritardi mestruali). In attesa di risposta ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In assenza di formazioni cistiche ovariche e con un test negativo (l'intereferenza che dice lei non dovrebbe esserci affatto), si può supporre che il ritardo sia legato ad anomalie del processo ovulatorio, frequenti motivi di "sbalzi" mestruali in una donna della sua età.
Una maggiore attenzione al peso, non sarebbe male...

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, mi scusi per il disturbo, volevo chiedere se ho capito bene, che posso ritenere il test svoltomi in ospedale affidabile e non dover ripetere un test successivo?

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se è per farla tranquillizzare, può ripetere un altro test.
Se ancora negativo, come credo, in assenza di cisti ovariche evidenziabili con un'eco vaginale, si può ragionevolmente supporre che il tutto sia stato legato ad un'anomalia del processo ovulatorio, poco incline alla ripetizione a breve distanza.
Dimagrisca, però, sennò le turbe dell'ovulazione diventano più frequenti.

Spero di essere stato più chiaro.

Cordialmente.