Isterosonografia

salve.ho 32 anni e mio marito ne ha 36.siamo alla ricerca di una gravidanza e ci stiamo sottoponendo ad una serie di esami.la prossima settimana devo fare l esame dell isteroscopia e dell isterosonografia.vorrei sapere se sono dolorosi.alcune amiche che hanno già fatto l esame delle tube ,mi hanno detto che dovrò assumere un antibiotico,ma essendo che assumo un farmaco antipilettico mi è stato sconsigliato l uso di antibiotici macrolitici!sono un pò preoccupata!cosa mi consigliate? vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la sonoisteroscopia o isterosonografia e´un esame ecografico che, tramite introduzione di liquido visualizza ecograficamente il passaggio di questo liquido nella cavita´uterina e attraverso le tube. Eseguito da mani esperte e´ben tollerato. E´bene verificare l´assenza di infezioni vaginali prima di eseguire l´esame , alcuni centri prescrivono antibiotici dopo la sua esecuzione, non da tutti e´ritenuto necesario, ne parli con i medici che eseguiranno l´esame.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/