Streptococco tipo b

alla 12° settimana di gravidanza dopo l'ecografia di routine la ginecologa ha comunicato a mia moglie di essere portatrice di streptococco di tipo b ( valore 3), dopo aver cercato di tranquillizarla le ha prescritto degli antibiotici per entrambi, terapia da cominciare dopo la prossima settimana (13°) con ELOBACT...
vorrei sapere cosa comporta la presenza dello streptococco , come si viene infettati e se e quali problemi può procurare durante la gestazione, se è sconsigliata l'assunzione dell'antibiotico (anche per me dato che ho sofferto di episodi asmatici) e quali eventuali altri controlli sarebbe opportuno fare?
Vi Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può dirmi consa significa: valore 3?
Elobact è cefuroxime, una cefalosporina di II generazione. La somministrazione è da vietare in caso di ipersensibilità o franca antibiotico-allergia alle cefalosporine/penicilline.
La terapia, se ben condotta, anche con l'uso di farmaci vaginali e reintegratori della flora saprofitica dopo terapia antibiotica, generalmente produce un'eradicazion del germe in una elevata percentuale di casi. L'importante, però, è evitare l'infezione al momento del parto con una terapia antibiotica all'inizio dello stesso o al momento della rottura del sacco se non prevista.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Santoro,
vi ringrazio per la pronta risposta!
Per valore 3 intendo il valore (non so in che unità di misura viene generalmente espresso) di colonizzazione batterica)...
il cefuroxime può provocare problemi al feto? bisogna fare un appropriato test allergico prima di assumere tale farmaco?
potrebbero verificarsi dei problemi in caso di amniocentesi (mia moglie ha 35 anni) per possibili infezioni?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il feto non viene danneggiato. Se la Signora ha già assunto in passato antibiotici del tipo delle penicilline o delle cefalosporine senza danno, allora può essere utilizzata anche questa molecola.
In genere al momento della prescrizione, il Medico si accerta sempre di reazioni avverse pregresse.