Miomectomia o embolizzazione di un grosso mioma?

Buonasera vi scrivo in merito ai risultati di questa Rm: utero ingrossato per la presenza di un voluminoso Mioma intramurale ad estrinsecazione sottomucosa di 60x 58 mm + un altro mioma di 18 mm localizzato sulla parete anteriore dell'istmo: utero che misura: DL 10 cm, Dap 83 mm, Dt 80 mm.


Mi hanno proposto la miomectomia, però ho letto che non è esente da rischi, quindi opterei per l'ablazione tramite embolizzazione, sperando che il mio utero torni in condizioni normali.

Io sono una donna nullipara e quindi vi domando quali sarebbero le dimensioni del mio utero, una volta eliminato questo grosso mioma.


Grazie!
Dr. Salvatore Di Leo Ginecologo 18
Buonasera, comprendo perfettamente la sua preoccupazione e il desiderio di avere un quadro chiaro delle opzioni disponibili, soprattutto considerando il suo desiderio di preservare l'utero, anche se l'età del suo profilo è 54 anni per cui dovrebbe, se corretto essere in menopausa o quasi, e l'età è un parametro importante da considerare per prendere una decisione, indipendentemente da quando Lei realmente giovane sia.

Cercherò di darle le informazioni più utili possibili, ma è fondamentale ricordare che una consulenza approfondita con il suo ginecologo è essenziale per prendere la decisione migliore per la sua situazione specifica.

Con l'embolizzazione è difficile con esattezza stimare le dimensioni finali dell'utero dopo il trattamento, con la miomectomia l'obiettivo è la rimozione completa, se l'età è 54 anni, prenderei in considerazione anche la rimozione dell'utero.

Dopo la miomectomia, l'utero tornerà gradualmente alle sue dimensioni normali una volta che il processo di guarigione sarà completo. Dopo l'embolizzazione, il mioma si restringe gradualmente nel tempo, portando a una riduzione delle dimensioni dell'utero.

I vantaggi della miomectomia sono la rimozione fisica del mioma, preservando l'utero; gli svantaggi sono un intervento chirurgico con tutti i rischi associati (infezione, sanguinamento, reazione all'anestesia), possibilità di aderenze uterine, rischio (seppur basso) di isterectomia.

I vantaggi dell'embolizzazione sono: meno invasiva della miomectomia, degenza ospedaliera più breve, recupero più rapido. ma possibilità di sindrome post-embolizzazione (dolore, febbre, nausea), rischio di amenorrea (interruzione del ciclo mestruale) soprattutto nelle donne più vicine alla menopausa, efficacia variabile (il mioma potrebbe non ridursi completamente), possibili complicanze (infezione, danno all'utero), dubbi sull'impatto a lungo termine sulla fertilità (meno dati rispetto alla miomectomia).

Per la fertilità la miomectomia è generalmente considerata, l'opzione migliore per preservare la fertilità, in quanto vi sono più dati a supporto della sua sicurezza in termini di gravidanza successiva. L'embolizzazione può compromettere la fertilità a causa del potenziale danno all'endometrio (il rivestimento interno dell'utero) o alle ovaie.

Spero di essere stato chiaro, cordiali saluti, per un consulto più veritiero adattato alla sua anamnesi non esiti a contattare un videoconsulto su doctolib.

Dr. Salvatore Di Leo
https://ginecologocatania.blogspot.com/p/contatti-contact-us-contattaci.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho sbagliato a digitare la mia data di nascita!
Quindi se ho capito bene , una volta tolto quel mioma, tramite miomectomia, il mio utero avrà dimensioni perfettamente nella norma, giusto?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su aspetti medico-legali

Altri consulti in ginecologia