Pillola..è necessario fare una pausa?

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 21 anni. All’età di 18 mi sono state diagnosticate entrambe le ovaie micropolicistiche che mi causavano ciclo irregolare. L’ovaia sinistra con dimensioni di cm 4,7x2,1 e quella destra cm 4,7x1,5.
Sotto controllo medico, ho iniziato la pillola jasminelle per mettere a riposo le ovaie e far sciogliere le cisti. Esami del sangue regolari. Dimensioni delle ovaie tornate alla normalità. Presenti due follicoli.

E’ già un anno e mezzo che assumo la pillola. Secondo voi sarebbe opportuno fare una pausa? La mia ginecologa mi ha detto che jasminelle è a basso dosaggio e quindi la pausa non è necessaria; il
mio medico dice che sarebbe giusto rimettere in moto le ovaie per un po’ e quindi di fare una pausa.

Se tra un anno decido di smettere l’assunzione della pillola, mi torna il ciclo irregolare e di conseguenza anche le cisti ovariche?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, personalmente consiglio di fare una pausa di max 1 mese l'anno, avendo rapporti protetti durante il mese di sospensione. Non e' detto che il ciclo ritorni irregolare quando dovesse smettere la pillola
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marcello, la ringrazio molto per la sua risposta.
Un ultima domanda che potrebbe sembrare stupida; se decido di fare una pausa di un mese e il ciclo non si presenta (supponiamo che si presenti dopo 3 mesi), devo aspettare 3 mesi prima di riniziare la pillola (assumendola il primo giorno delle mestruazioni come scritto nel bugiardino) o posso prenderla dopo un mese anche se non ho avuto il ciclo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe aspettare 3 mesi, ma non e' detto che succeda
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio ancora per la velocità nelle risposte e per la gentilezza.

Saluti