Un tampone eseguito sulle perdite gialle

Buongiorno,
Ho periodicamente delle perdite vaginali gialle, dense e maleodoranti e non sono riuscita ancora a eseguire un tampone vaginale nel momento della loro comparsa. La ricerca della causa tramite questo test deve riguardare ogni batterio, parassita o virus o tra questi solo alcuni causano perdite di questo aspetto (il tampone vaginale sulle perdite bianche è negativo e l'esame al microscopio evidenzia solo assenza di lattobacilli)?
Inoltre vorrei sapere se l'assunzione di antibiotici contro enterococco (per uretrite) e candida (precauzione) e creme (per sospetta vaginosi, per l'aspetto delle perdite, assenza di lattobacilli) potrebbe influenzare l'esito di un tampone eseguito sulle perdite gialle e quanti giorni dovrei attendere dall'assunzione di ognuno di questi farmaci prima di poter ripetere con sicurezza tale test?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite maleodoranti potrebbero essere dovute ad una infezione da gardnerella. I tamponi evidenziano qualsiasi tipo di germe se indicato nella richiesta. Eventuali farmaci assunti possono interferire con l'esito dei tamponi (deve attendere almeno 7gg dalla fine dei farmaci)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore,
Vorrei sapere cosa dev'essere indicato nella richiesta; io ho cercato anche la gardnerella, ma il tampone è risultato negativo. Le mie perdite potrebbero dipendere da altro? E l'esito del tampone che ho fatto potrebbe essere sbagliato, influenzato dall'averlo eseguito quando le perdite non erano abbastanza presenti?
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Poteva ancora non essersi sviluppata l'infezione.
Saluti