Isterectomia subtotale e perdite mestruali

Cari dottori, vorrei porre una semplice domanda ai ginecologi.
Vorrei sapere se nella vostra carriera avete riscontratro frequentemente casi di pazienti che, dopo isterectomia subtotale, ricorrono alla rimozione della cervice a causa di sanguinamenti mestruali eccessivi.
Vi chiedo questo perchè da 4 mesi l'ansia mi divora.
Da quando il mio chirurgo ha trattato il mio caso con superficialità e fretta.
Io a 39 anni mi sono rivolta a lui perchè ero stanca delle mestruazioni abbondanti, lui non mi ha nemmeno saputo spiegare la causa di queste perdite eccessive, sì c'erano 3 fibromi sottosierosi, ma lui diceva che non erano loro la causa.
Non potendo e non volendo prendere la pillola, gli ho chiesto l'isterectomia.
Lui ha acconsentito, ma si è intestardito nel lasciare la cervice.
Ricordo benissimo di avergli chiesto se la cervice, in quanto parte dell'utero, potesse sanguinare, mi ha detto di NO.
Dopo due mesi dall'intervento si presenta la prima piccolissima mestruazione, lo informo e lui, con nonchalance mi dice "è normale, succede a tutte".
Mi ha fatto operare senza il giusto counsueling, penso che era nel mio diritto sapere tutti i pro e i contro del lasciare la cervice.
Ho fatto un ecografia tv da un altro medico, ha trovato una piccolissima area di endometrio di 1.8mm nell'istmo, dice che eventualmente si può cauterizzare.
Io così non riesco a vivere, perchè non c'è nessuno che mi sappia dire se con la mia attuale situazione, cioè con questa piccola isola di endometrio rimasta, rischio di avere perdite abbondanti, perchè di questi casi ne ho letti alcuni.
Mi sento molto frustrata e preoccupata perchè un eventuale sanguinamento eccessivo non potrei gestirlo con i farmaci, o l'avrei fatto prima ed evitato l'intervento.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se confermata la presenza di endometrio , questo risponde agli stimoli ormonali , ma forse non si tratta di una isola endometriale ma di una parte del corpo uterino.
Il mio giudizio è solo deduttivo , ma non certo , potrebbe essere confermato da una ENDOCERVICOSCOPIA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore, sono felice mi abbia risposto lei. In realtà il medico non mi ha spiegato bene, ha detto solo "c'é una piccola parte di endometrio nell'istmo di 1.8mm, ma non é nulla di che" Quello che desidero sapere io, é se questa area endometriale puó supportare un flusso abbondante, perché non riesco a levarmi dalla testa le testimonianze di alcune donne che parlavano di mestruazioni abbondanti dopo isterectomia parziale. Il chirurgo dice di no, ma purtroppo non riesco a fidarmi piú.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non ho i dati clinici e chirurgici per poterle dare una risposta esaudiente.
E' molto importante leggere la descrizione dell'intervento chirurgico

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Certo capisco, nella lettera di dimissioni c'era scritto isterectomia subtotale con annesiectomia bilaterale. Intervento fatto in laparotomia. L'istologico non ha evidenziato endometriosi o altro, solo i due fibromi. Quali esami mi consiglia di fare per scoprirlo in via definitiva? La ringrazio molto per il suo tempo
Segnala un abuso allo Staff
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia