Farmaci nel primo trimestre di gravidanza

Ho assunto 3 toradol e 3 targin alla sesta settimana di gravidanza (non ne ero a conoscenza) sono nel panico non so se interrompere la gravidanza per i rischi legati all assunzione di farmaci nella prima fasi della gravidanza
Dr. Paolo Visci Ginecologo 167 6
Sulla base di quanto rifrisce non c’è indicazione medica a interrompere la gravidanza. Il Toradol è un FANS. I problemi maggiori legati ai FANS (come chiusura del dotto arterioso o alterazioni del liquido amniotico) riguardano il terzo trimestre, non la sesta settimana. Nelle primissime settimane l’eventuale effetto dei FANS rientra nel cosiddetto meccanismo tutto o nulla : o l’embrione non prosegue lo sviluppo, oppure prosegue normalmente senza danni strutturali. Una breve assunzione occasionale non è indicazione all’interruzione. Il Targin contiene ossicodone (oppioide) e naloxone. I dati disponibili non indicano che un’esposizione breve e occasionale nelle primissime settimane provochi malformazioni. I problemi legati agli oppioidi riguardano uso cronico e prolungato (dipendenza neonatale), non poche compresse isolate prima di sapere della gravidanza.
Prima di pensare a decisioni drastiche, se ancora è perplessa si affidi a una valutazione specialistica strutturata ; richieda una consulenza presso un centro di teratologia clinica (ce ne sono diversi in Italia).
Ora , comunque, sospenda qualunque farmaco non necessario e informi il suo ginecologo per iniziare il controllo della sua gravidanza.

Dr. Paolo Visci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia