Rischio gravidanza con rapporto non completo

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni, premetto che ho già visto domande più o meno simili alla mia, ma vorrei avere un consulto specifico per il mio caso (per quanto possa essere possibile farlo online)
Ieri intorno alle 14/15 il mio ragazzo si è masturbato arrivando all’eiaculazione, dopo il quale ha fatto pipì 1 o 2 volte e comunque si è anche lavato. Poi la sera intorno alle 22. 30/23 abbiamo avuto un rapporto però senza preservativo, ma non completo perché lui non ha avuto l’eiaculazione, però controllando l’app ho visto che dovrei essere al 14 giorno del ciclo (ho un ciclo abbastanza regolare di 28/30 gg).
Aggiungo anche che la sera prima abbiamo avuto un rapporto in cui abbiamo messo poco dopo il preservativo, ma anche questo non completo in quanto non ha eiaculato.
Adesso mi è venuto un dubbio girovagando su internet perché vedo molti pareri contrastanti riguardo questo argomento.
Vorrei capire se potrei essere a rischio in quanto magari possano essere rimasti degli spermatozoi attivi all’interno del liquidò pre seminale e quindi sia meglio assumere la pillola del giorno dopo pure non avendo avuto nel rapporto nessuna eiaculazione da parte sua, o essendo passate alcune ore e avendo lui anche fatto pipì e doccia io possa stare tranquilla
Grazie mille
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Gentile Signora

devo dire che lei non ha un buon rapporto con le metodiche contraccettive in generale ed anche con conoscenze che si dovrebbero avere quando anche si decida di utilizzare il condom.
Non voglio proporle un classico "pippettone" sull'argomento, per cui cercherò di essere molto sintetico:
1) un rapporto senza preservativo è sempre a rischio per gravidanza. Durante il rapporto, si può avere dal pene, la perdita di liquido prostatico senza la sensazione orgasmica ed il liquido prostatico, può contenere spermatozoi in quantità sufficiente a dare gravidanza
2) in caso si decida di usare il profilattico, questo va indossato PRIMA del rapporto e non DURANTE lo stesso per il motivo appena ricordato
3) per vivere al meglio la sua sessualità, ha mai pensato di ricorrere ad una metodica contraccettiva più affidabile, sicura e senza limitazioni di sorta come l'utilizzo di un preparato ormonale (in compresse, anello, cerotto)?
Rispondere alla sua domanda, è come chiedere di conoscere fra 1 mese, in un determinato giorno, se pioverà o ci sarà il sole.
Per questo motivo, o, come coppia, deciderà di usare correttamente il condom accettandone anche le possibili complicazioni (rottura, perdita in vagina) oppure farà bene ad utilizzare metodi contraccettivi più sicuri e scevri da possibili fallimenti con le stesse percentuali di incidenza del condom.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
Buongiorno , intanto la ringrazio per la risposta . Purtroppo so bene che ha ragione , ho assunto per tanto tempo la pillola anticoncezionale e assieme al mio ginecologo abbiamo deciso di smettere perché purtroppo mi causava molti effetti collaterali , pur avendone cambiate 2/3.. e quindi ho deciso di arrangiarmi con il preservativo ma diciamo che non sempre ci ricordiamo di acquistarli . Comunque ho assunto ella one , sperando che funzioni pur essendo nei giorni più fertili. Ringrazio ancora
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia