Perdite vaginali gialle/biancastre a 24 settimane: vaginosi?

Buonasera,
Sono a 24 settimane di gravidanza e sono assalita da un dubbio che nasce dalle mie perdite vaginali, perdite che si sono intensificate nel secondo trimestre diventando frammiste tra il biancastro e il giallino.
Nel primo trimestre avevo segnalato la cosa alla mia ginecologa (per le perdite gialle), la quale mi ha detto di non preoccuparmi se non erano accompagnate da odore sgradevole, prurito o bruciore (quest’ultimo è capitato che si presentasse in maniera non intensa ma un po’ fastidiosa, ma anche che si rivolvesse entro il giorno successivo).
Verso la fine del primo trimestre, effettuo un pap test di routine che risulta negativo per lesioni, ma che riporta anche la frase infiammazione alterazioni cellulari reattive il che mi ha un po’ preoccupata, dal momento che dalla ginecologa alla quale mi rivolgevo precedentemente emergeva sempre la presenza di una vaginosi (più o meno moderata, ricordo l’odore di pesce quando era emersa di gravo severo).

La dicitura dell ultimo pap test può fare intendere la presenza della stessa infezione?
Sono molto preoccupata perché ho letto che la vaginosi può portare a complicanze, tra le quali aborto nel secondo trimestre, cioè quello in cui mi trovo io, ma anche che è piuttosto comune e nella maggior parte dei casi non comporta problemi al bambino.
Vorrei avere un vostro parere, per capire se allarmarmi o meno.
Vedrò la mia ginecologa solo tra un mese, e vorrei quindi disturbarla prima per chiarirmi questo dubbio, ma non vorrei anche risultare pedante poiché in caso di problematiche e cure da attuare, sarei stata contattata.
Non fossi in gravidanza, non mi preoccuperei tanto, ma il pensiero che possa accadere qualcosa alla bimba di mette un po di agitazione!
Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sono d'accordo con lei il sospetto di VAGINOSI BATTERICA ( Gardnerella vaginalis ) deve essere preso in considerazione per evitare sequele ostetriche avverse .
La vaginosi batterica non si presenta sempre con cattivo odore (pesce avariato) , un esame batteriologico a fresco può essere utile .
Il sintomo principale della VB è rappresentato da una abbondante secrezione , a volte schiumosa di colore bianco-grigiastro a volte con un caratteristico odore di pesce avariato(non sempre!!)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, grazie per la sua risposta.
Non ho evidenziato perdite grigiastre dalla consistenza schiumosa, ma bianche e gialline, senza altri sintomi. Questa mattina ho voluto contattare la ginecologa che sta seguendo la mia gravidanza ponendole i miei dubbi e specificando che nei miei pap test precedenti emergeva sempre questa vaginosi, e se dovessi pertanto approfondire, ma mi ha risposto che al momento non farebbe altro.
Segnala un abuso allo Staff
Vaginite

La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su vaginite

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia