Hashimoto, spirale e acne: correlazione ormonale?

Buonasera, ho 26 anni e soffro di tiroidite di Hashimoto.
Di recente mi è stato riscontrato un piccolo nodulo, da ricontrollare tra tre mesi.

Ad aprile 2024 ho inserito la spirale Jaydess, su consiglio del mio ginecologo, in quanto, avendo la tiroidite, non avrei potuto assumere nulla di sistemico.


Circa 1-2 mesi dopo l’inserimento, ho iniziato a notare la comparsa di numerosi comedoni chiusi su tutto il viso.
Mi sono quindi rivolta a una dermatologa, che ha diagnosticato un’acne comedonica tardiva, affermando però che non ci dovrebbe essere una correlazione con la spirale.


Ho tenuto la spirale fino a giugno 2025, quando ho deciso di rimuoverla, convinta che fosse la causa dell’acne, poiché non ne avevo mai sofferto prima.


Sospettando si trattasse di acne ormonale, ho effettuato una visita endocrinologica: la dottoressa mi ha prescritto una serie di analisi ormonali.
Ora che ho ricevuto i risultati, vorrei sapere cosa ne pensate.


Premetto che il mio ciclo è regolarissimo.
Le analisi sono state eseguite il terzo giorno del ciclo mestruale, inoltre i valori sono quelli vicino all'esame seguiti dal valore di riferimento (purtroppo non posso allegare il file).


DHEAS 309. 00 ug/dl DONNE: 9. 4-407
TESTOSTERONE 46. 80 ng/dl 2. 9-48.
1
SHBG 86. 60 nmol/L 10. 7-96.
4
OHPG 1. 20 ng/ml donne fase follicolare: 0. 11-1.
08
ASD 4. 30 ng/ml " " 0. 9-3.
0
IRI 9. 97 u[IU]/ml 2. 60-25.
00
HCT <0. 5 pg/ml donne: 0. 00-6.
40
ormone antimulleriano 3. 4 ng/ml * 0. 0-2.
4
glucosio 92mg/dL 65-110
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
L'acne tardiva comedonica che hai sviluppato dopo l'inserimento della spirale Jaydess può essere correlata agli ormoni contenuti nel dispositivo, anche se la dermatologa ha espresso dubbi. La spirale Jaydess rilascia levonorgestrel, un progestinico, che può avere effetti androgenici in alcune donne, manifestandosi con acne., ma quando assunto per via sistemica (pillola , cerotto , anello )
Analizziamo i tuoi risultati ormonali:
- DHEAS: 309.00 ug/dl (riferimento 9.4-407). Valore nella norma, esclude un'iperplasia surrenale o altre fonti di androgeni surrenali.
- Testosterone: 46.80 ng/dl (riferimento 2.9-48.1). Valore nella norma, sebbene prossimo al limite superiore.
- SHBG: 86.60 nmol/L (riferimento 10.7-96.4). Valore nella norma. Un basso SHBG aumenterebbe la frazione libera di testosterone, ma qui è normale.
- OHPG: 1.20 ng/ml (riferimento 0.11-1.08). Valore leggermente sopra il limite superiore della norma, suggerendo una leggera attività dell'enzima 17-alfa-idrossilasi, coinvolto nella sintesi degli androgeni.
- ASD: 4.30 ng/ml (riferimento 0.9-3.0). Valore elevato, suggerisce un aumento degli androgeni prodotti localmente nelle ovaie o un'aumentata sensibilità dei recettori androgenici.
- IRI: 9.97 u[IU]/ml (riferimento 2.60-25.00). Valore nella norma, indica una buona funzione ovarica e ovulazione regolare.
- HCT: <0.5 pg/ml (riferimento 0.00-6.40). Valore nella norma.
- Ormone antimulleriano: 3.4 ng/ml (riferimento 0.0-2.4). Valore elevato, indicativo di una riserva ovarica elevata, ma non direttamente correlato all'acne.
- Glucosio: 92mg/dL (riferimento 65-110). Valore nella norma.
L'ASD elevato, unitamente a un testosterone al limite superiore e un OHPG leggermente alto, potrebbe suggerire una componente androgenica, sebbene non marcata, che, in presenza di una predisposizione individuale o dell'azione del progestinico, potrebbe contribuire all'acne. Nonostante la rimozione della spirale, l'acne potrebbe persistere a causa di questi fattori sottostanti.
Sicuramente in tutto questo la JAYDESS non ha nessun ruolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dott. Blasi,
La ringrazio tanto per la risposta celere e dettagliata. Le volevo chiedere una delucidazione circa il significato della componente androgenica che ha scritto, come si può risolvere? Ed inoltre, lei ha detto che potrebbe essere stata l'azione del progestinico, quindi in realtà potrebbe essere dipeso dalla spirale?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Ma come ho detto la JAYDESS non ha alcuna influenza perchè non vi è passaggio di progestinico nel sangue..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia