occhio secco e pillola anticoncezionale: quali alternative?

Buongiorno,
Ho 46 anni e soffro di occhio secco dal 2018.
Non ho avuto particolari fastidi fino a due anni fa, quando ho cominciato ad avvertire fastidioso dolore agli occhi in periodi particolari del mese.
Sono stata da un oculista specialista in occhio secco che, dopo una terapia di luce pulsata e diversi cicli di colliri ed integratori ha arginato il mio problema, ma il dolore compariva sempre durante il ciclo; essendo collegato a fattori ormonali, mi ha quindi rimandato al mio ginecologo per trovare una pillola anticoncezionale più adatta, cioè che non abbassasse eccessivamente i livelli di progesterone durante il ciclo (al momento prendevo Sibilla).
Ho cominciato quindi Slinda, senza interruzione e non assumendo le pillole verdi placebo, con ottimi risultati per la sindrome di occhio secco, ma due gravi effetti collaterali sono stati una importante perdita di capelli e, cosa più fastidiosa di tutte, sonno disturbato con insonnia e/o risvegli frequentissimi.
Ho sempre dormito molto e bene, e questo cambiamento ha sortito in me una situazione davvero disagevole.
Ho pertanto cambiato (sempre su consiglio del medico ginecologo) pillola e sono passata a Cerazette, capelli e sonno hanno tratto benefici insperati, ma il dolore agli occhi si è ripresentato.
Tornata a Slinda, ho la conferma che l’insonnia è proprio dovuta a l’assunzione di questa pillola.

Sto cercando una terapia ormonale, che sia pillola anticoncezionale o altra terapia, che non abbassi il progesterone, che sia adatta alla mia sindrome ma anche al mio fisico; sono disposta a provare altre pillole e ad interrompere il contraccettivo, se necessario.

Grazie.
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.2k 44
Se il contraccettivo è necessario, si potrebbero considerare alternative non ormonali come il dispositivo intrauterino (IUD) in rame.
Oppure sempre nel campo dei dispositivi intrauterini un IUD al progesterone a basso dosaggio (Jadeyss) dove l'assorbimento del progestinico è minimo

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie molte per la solerte risposta.
Il contraccettivo non è necessario. Pertanto, se decidessi di smettere l’assunzione della pillola, potrebbe essere una scelta ragionevole? Ho letto che l’assunzione prolungata dei contraccettivi ormonali (7anni) può favorire la sindrome da occhio secco.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia