Abortività ripetuta

Gentili dott,dopo il 5 aborti con relativi raschiamenti sono disperata.Dopo il secondo aborto ho fatto tutti gli esami possibili(trombofilie,isteroscopia,cariotipo...)con relativa terapia con cardioaspirina,clexane,acido folico fino al quarto tentativo.Poi nell'ultimo tentativo ho aggiunto oltre alla terapia già esistente il cortisone(deltacortene) e progesterone ma purtroppo senza successo.In questa ultima gravidanza nella prima ecografia a 6 sett si vedeva l'embrione con battito a differenza delle altre gravidanze e questo mi lasciava ben sperare poi 15 giorni dopo l'embrione era già staccato e quindi di nuovo raschiamento.Io non so più cosa devo fare e nemmeno i dottori che mi tengono in cura sanno darmi una spiegazione .Qualcuno di voi sa indirizzarmi verso qualcosa di diverso oppure non ho proprio speranza?ringrazio anticipatamente chiunque può darmi una risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco bene il suo sconforto. Non è questa la sede per una alutazione approfondita degli accertamenti eseguiti, ma se davvero lei ha fatto tutti gli esami abitualmente richiesti , compresi gli accertamenti genetici senza evidenziare nessuna alterazione io le direi di provare ancora.
Alcuni specialisti recentemente hanno suggerito di fare una terapia di induzione dell'ovulazione e di supportare da subito dopo l'ovulazione con progesterone: in questo modo si ottimizzerebbe anche il rapporto tra le varie componenti ormonali del ciclo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott, la ringrazio molto per la sua veloce risposta ma ho paura che tutti questi raschiamenti possano causarmi dei problemi.Io oramai vivo ogni gravidanza con angoscia perchè ogni volta è terribile dover ricominciare tutto da capo senza grandi speranze.Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott, l'induzione all'ovulazione non si fa di solito a chi ha problemi di sterilità?O può essere utile anche nel mio caso?Io non ho problemi di sterilità poichè riesco a rimanere incinta al primo tentativo ma purtroppo non riesco nonostante le terapie ad andare avanti.I miei aborti sono tutti tra la 6 e 8 settimane.Vi ringrazio anticipatamente per una nuova risposta.cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Lei ha ragione, in genere l'induzione dell'ovulazione viene proposta a chi ha dei problemi di infertilità. Ma recentemente è stata suggerita anche a chi ha dei problemi di abortività ,in cui non si evidenzia nessuna causa. L'induzione dell'ovulazione , seguita dalla precoce assunzione del progestinico sembrerebbe creare condizioni più favorevoli per l'attecchimento e lo sviluppo embrionario.
Ovviamente da questa sede non posso suggerirle questo approccio, le segnalo solamente che potrebbe essere una strada da tentare.
La saluto con cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott, la ringrazio tanto per la sua disponibilità e se in futuro proverò di nuovo con una gravidanza terrò presente la sua consulenza. Un cordiale saluto.