Mille dubbi pillola in continuo

Buonasera, io un dubbio che mi assilla: ho preso la pillola Miranova di continuo(cioè senza fare la pausa di una settimana tra un blister e l'altro) per 6 mesi per ridurre le dimensioni di una ciste ovarica. La ciste è sparita dopo questi 6 mesi ma ho deciso di assumere la pillola cmq come metodo contraccettivo. Pertanto alla fine del blister del sesto mese ho fatto la pausa di una settimana e poi ho ripreso una nuova confezione, come da assunzione normale della pillola contraccettiva. Il mio dubbio è se sono cmq protetta anche se ho preso la pillola di continuo senza fare la pausa di sospensione e ora invece la faccio? E un'altra domanda ma è possibile che avvenga l'ovulazione durante la pausa di sospensione?
E se volessi posticipare la data di assunzione del'ulitma pillola per spostare la setimana di sospensione lo posso fare assumendo 2 o 3 pillole del blister successivo?
Grazie mille per l'attenzione e per la disponibilità a togliermi tutti questi dubbi esistenziali..
La ringrazio anticipatamente ma nascono sempre mille dubbi...
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I suoi dubbi non sono mille, ma comunque tanti. Mi sembra che sia corretto quello che sta facendo anche se dovrebbe sempre consigliarsi con colui o colei che le hanno prescritto la terapia. Si può quindi passare da un'assunzione in continua ad un'assunzione regolare della pillola . Non avvieve l'ovulazione durante la sospensione.
Se vuole giocare sull'anticipo o il rinvio di qualche giorno del ciclo può prendere o togliere dal blister 2-3 pillole.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazia mille, Lei è stato veramente gentile...ora spero di avere almeno soddisfatto alcuni dei miei dubbi, ma alla fine con tutte quelle che si sentono sembra sempre che non si possa mai avere nessuna certezza delle cose...la ringrazio tanto e alla prossima, tanto qui di dubbi ne sorgeranno ancora immagino...