La ginecologa mi ha prescritto una nuova pillola yaz ma dopo i primi mesi nei quali tutto sembrava

Salve,ho 32 anni, vi contatto per un problema di assenza di mestruazioni che si presenta a fine ciclo di assunzione della pillola anticocezionale. Mi spiego meglio: dai 18 anni ai 28 ho assunto senza problemi mercilon fino a che non sono inziziati problemi di mestruazioni da sospensione sempre più scarse fino alla totale assenza.La ginecologa mi ha fatto sospendere la pillola per qualche mese ; periodo durante il quale il ciclo è tornato regolare. Ha deciso di cambiarmi pillola ed ho cominciato ad assumere yasminelle che dopo circa 4 mesi mi ha dato gli stessi problemi. Altra sospensione questa volta di 8 mesi, durante i quali il ciclo è tornato regolare e durante questo periodo ho fatto una ecografia transvaginale dalla quale tutto risultava normale e con presenza di un bel follicolo dominante.dopo qualche mese ovvero dal maggio scorso la ginecologa mi ha prescritto una nuova pillola Yaz ma dopo i primi mesi nei quali tutto sembrava regolare, da due mesi ho di nuovo problemi di amenorrea.mi domando se sia un problema legato al dosaggio ormonale o di altro tipo. so che l'endometrio può assottigliarsi con tempi lunghi di assunzione della pillola ma non so spiegarmi perchè tuttequelle sopracitate mi danno lo stesso problema che scompare già dal primo mese di non assunzione...ringraziandovi anticipatamenteper l'attenzione..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola, l'amenorrea e' molto frequente che si verifichi. Quindi ritengo sia un problema legato al tipo di pillola e comunque una reazione del suo organismo all'assunzione ormonale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE. SECONDO LEI è UTILE UNA VISITA ENDOCRINOLOGICA? O ESAMI ORMONALI? CHE TIPO DI PILLOLA SECONDO LEI SAREBBE PIù ADATTA PER UN PROBLEMA DI QUESTO TIPO? PILLOLA PIù FORTE?COMBINAZIONE DORMONALE DIFFERENTE RISPETTO A QUELLI GIà UTILIZZATI? PUò DARMI UNA VAGA INDICAZIONE?NE PARLERò COMUNQUE CON LA GINECOLGA. MA A LUNGO ANDARE PUò DARE PROBLEMI QUESTO TIPO DI DISTURBO?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non serve a mio giudizio una visita endocrinologica. Potrebbe utilizzare una pillola piu' "forte" dietro consiglio della sua ginecologa
saluti