Il primo ciclo mi ha fatto individuare l'ovulazione attraverso il muco

salve,
sono una ragazza di 26 anni che stà cercando una gravidanza da circa un anno.
Ho l'ovaio policistico e sono al secondo ciclo di clomid.
dopo il primo ciclo ho notato che i dolori premestruali erano fortissimi (stavano per portarmi in ospedale), cosa che non sono mai stati cosi...inoltre in tutti e due i cicli ho notato che al momento dell'ovulazione ho delle piccole perdite di sangue che durano un solo giorno..il ciclo è diventato super abbondante...
vorrei chiedervi questo: il primo ciclo mi ha fatto individuare l'ovulazione attraverso il muco (una grande quantita'), mentre al secondo ciclo di clomid il muco è stato scarso... crede che dovrei aumentare il dosaggio di clomid(50mg x5gg)?
i dolori devono preoccuparmi? devo andare in ospedale per fare qualche controllo?
che probabilita' ci sono che il clomid funzioni? e in quanto tempo?
grazie in anticipo per la risposta

Laura
i d
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il citrato di clomifene (Clomid) è un farmaco induttore dell'ovulazione che può essere indicato nelle situazioni di ovaio policistico. E' altamente raccomandabile che il suo utilizzo sia monitorizzato attraverso ecografie che studino se e quanti follicoli vengono stimolati a crescere. Un effetto indesiderato del farmaco è quello di avere una certa attivita "antiestrogena" e quindi peggiorare la produzione di muco cervicale , questo spiegherebbe l'effetto da lei notato. La mia raccomandazione è quella di assumere questo farmaco solo con un monitoraggio presso un centro o un ginecologo con esperienza specifica. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo pienamente. Putroppo è anche mia esperienza notare come molti Colleghi prescrivano il Clomid senza richiedere un monitoraggio ormonale ed ecografico del ciclo, quasi come il Clomid fosse un farmaco di...serie B, da prendere affidandosi per il suo monitoraggio, ad effetti collaterali di tipo esclusivamente clinico che, come giustamente ribadito dalla Collega Chelo, possono anche mancare viste le similitudini sul piano chimico del farmaco stesso.
Se proprio deve utilizzare il Clomid per l'induzione dell'ovulazione, lo faccia con gli adeguati controlli.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli