Ricerca cause di aborto

Salve,
ho 32 anni e il 27 novembre 2009 ho subito un raschiamento per aborto ritenuto avvenuto all' 8 settimana e chiaramente scoperto alla 10 settimana.

Ora, la mia ginecologa(non è lei che mi ha seguito in quanto ero in un'altra città) giustamente ha pensato bene di cominciare a fare indagini approfondite senza aspettare la famigerata poliabortività! (particolare questo che trovo professionale e rassicurante).

Il giorno 17 dicembre 2009 ho fatto l'eco di controllo da lei...ed è risultato che il raschiamento è andato bene...l'utero è stato ben ripulito...e tutto sta tornando "normale"...

Ha cominciato a farmi molte domande...qualcuno in famiglia ha sofferto di...ecc ecc...e alla mia risposta mia madre ha avuto la flebite subito dopo avermi partorito mi ha detto di provare a vedere con il dosaggio plasmatico(PT,PTT,Fibrinogeno,AT III, Proteina S,Proteina C, resistenza alla Proteina C attivata e omocisteina), TSH, FT3, FT4 e ricerca per clamidia cervicale e ureaplasma U. mediante I.F. se le cause possono essere state scatenate da qualcosa di diverso dalla causa naturale.

La mia domanda è...qualsiasi cosa venga fuori dal risultato di queste analisi...sarà comunque possibile portare a termine una nuova gravidanza? oppure dal risultato può venir fuori qualcosa di, come dire, gravissimo???

Premetto che a novembre 2009 subito dopo aver scoperto la gravidanza ho fatto le analisi cosiddette del primo trimestre e:

TSH 3,131 IU/ml val di rif 0,350-5,500
FT3 3,92 IU/ml val di rif 2,30-4,20
FT4 1,56 IU/ml val di rif 0,89-1,76

ho scoperto con mia sorpresa di aver già preso in passato il citomegalovirus e la varicella...praticamente mi manca solo la toxoplasmosi e il trittico sarebbe completo!

il gruppo sanguigno è A Positivo e il test di Coombs indiretto è uscito negativo, negativi sono usciti anche i risulati TPHA, VDRL, HBsAg antigene HBs, HBcAB anticorpo anti HBc, HCVAb anticorpo HCV, HIV anticorpi anti HIV 1/2.

Emoglobina 12,6 g/dl
Glicemia 85,4 mg/dl val di rif 70,0-110,0
Alt 14,4 U/l val di rif <44,0
Creatinina 0,69 mg/dl val di rif 0,60-1,20
Clearance stimata 105,60 ml/min val di rif 86,00-128,0

dalle urine nulla di patologico e tutto nella norma...

a settembre 2009 avevo fatto eco vaginale e tutto era a posto, eco al seno idem, solo dalla visita ginecologica era venuto fuori una poca acidità vaginale che a detta di quel ginecologo poteva ostruire una gravidanza(intanto ero già incinta di poche ore o giorni!!!quindi!) ma nulla di più infatti mi diede delle lavande...

Insomma voglio sperare che almeno questo quadro "clinico" mi dia una possibilità di stare più serena per quanto riguarda l'aspetto generale della mia salute come base di partenza per una gravidanza!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda con calma l'esito delle analisi, non potrà uscire nulla di grave, per poter ritentare una gravidanza (le analisi riferite sono tutte nella norma)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Caro dottor Sergio,
dalla lettura personale dell'esito mi sembra che non sia venuto fuori nulla(almeno credo)...anche se alcuni valori sono diversi dai risultati delle analisi di novembre...

Attività protrombinica 91 %
I.N.R. 1,05 1,00 di INR equivale al 100% att. protrombinica Intervallo Terapeutico 2.0-3.5

PTT 27,7 SECONDI val di rif 24.3-35.5
FIBRINOGENO 320 MG/DL 232-504
ANTITROMBINA 81 % 71-115
OMOCISTEINA 6,4 4,0-11,2
PROTEINA S LIB. COAG. 103 % 58-112
PROTEINA C COAGULATIVA 111 % 69-134
PCAT 84
PCAT/O 37
RATIO normalizzata 0,99 >0,8

TSH 1,70 0,400-4,00
FT3 3,2 1,8-4.2
FT4 11,2 8,9-17,6

CLAMYDIA CERVICALE negativa

RICERCA UREAPLASMA ERALYTICUM Assenza di crescita

ecco questo è quanto....cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto OK
Auguri!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
che dire? grazie mille e visto il periodo auguri anche a lei!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Buon fine anno!