All' attenzione di più ginecologi: eventuale gravidanza in corso di immunizzazione da virus hbv

Gentili Dottori, volevo sapere un vostro parere sulla seguente situazione:
mia moglie si è sottoposta alla seconda vaccinazione per il virus epatite B, in quanto vive con me che sono risultato positivo a tale virus.
Vorremmo avere un secondo figlio e possiamo cominciare a provarci o dobbiamo aspettare che finisca il ciclo completo di vaccinazione che termina a maggio per poter essere completamente immunizzata?
Un mese dopo la prima iniezione le ho fatto fare il titolo anticorpale ed è risultato inferiore alla soglia limite, quindi cosa ci consigliate di fare per avere un bambino e non infettarla?
Grazie e cordiali saluti e auguri di buon anno
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Aspetterei di completare il ciclo vaccinale.
AUGURI DI UN PROSPERO 2010

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, volevo aggiornarla sulla situazione di mia moglie.
Mia moglie ha eseguito la seconda vaccinazione e dopo un mese ha ripetuto il titolo anticorpale, che le ricordo che dopo un mese la prima vaccinazione era:
HBsAb Titolo: 2 mUI/ml (valori rif: > 5)
Quindi dopo un mese la seconda vaccinazione ha ripetuto il titolo anticorpale, che è risultato:
4.0 mUI/ml
disperati siamo andati in un altro laboratorio di analisi e a distanza di una settimana le ho fatto ripetere il titolo per avere una conferma che gli anticorpi non si era formati, ed invece,fortunatamente, l'esito dopo un intervallo di una settimana dall'altro prelievo è stato:
HBsAb Titolo: 27 mUI/ml (valori rif: > 5).
Le volevo chiedere cosa ne pensa?
Ha sbagliato il primo laboratorio o l'ultimo laboratorio?
Oppure mia moglie a distanza di una settimana ha formato gli anticorpi?
Che cosa ci consiglia di fare?
Di ripetere di nuovo il titolo nell'ultimo laboratorio e se confermati gli anticorpi provare ad avere un figlio?
Oppure possiamo stare tranquilli che ormai gli anticorpi si sono formati?
La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo i più cordiali saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che l'MMUNIZZAZIONE sia avvenuta.
Se ritenete opportuno per maggior sicurezza la ripetizione del dosaggio,presso un centro di malattie infettive.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e volevo informarla che le ho fatto ripetere, come da lei consigliato, il titolo anticorpale presso un laboratorio che eseguono anche esami per malattie infettive ed è risultato(a distanza da un mese dall'ultimo esame):

HBsAb Titolo: 27 mUI/ml (valori rif: > 5).

Possiamo stare tranquilli per pianificare una gravidanza?
Poichè mia moglie a maggio deve fare la terza dose di vaccino, se nel frattempo dovesse risultare incinta, ci sono problemi per il bambino quando riceve la terza dose di vaccino?
Grazie e cordiali saluti.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal tipo di vaccino.
La valutazione va fatta dal centro vaccinale.
E' bene essere molto attenti in questi casi(non costituisce prescrizione di trattamento)