Pillola estroprogestinica e pausa 7 giorni

Salve,

a semplice titolo informativo volevo capire perchè e se è necessaria la pausa mensile di 7 giorni durante l'assunzione di pillola estroprogestinica o se è solo una consuetudine per far avvenire la mestruazione e rendere la donna 'tranquilla'.
Quali potrebbero essere eventuali eventi avversi di un'assunzione continua?
Sto parlando ovviamente di preparati a bassi dosaggi.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha detto benissimo,è una "consuetudine" ,infatti tra poco arriveranno in commercio pillole che prevedono l'assunzione continua,e quindi senza flusso da sospensione.
A volte può succedere con le pillole TRIFASICHE, che l'assunzione continua potrebbe causare delle perdite ematiche (definita emorragia da rottura),ma nulla di grave.
Evento avverso potrebbe essere quello che ho definito "emorragia da rottura" ma nulla di grave.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI