Rirardo mestruazioni

Salve,
ho 22 anni e a causa di un ritardo mestruale sto andando in paranoia.
Ho assunto la pillola contraccettiva (Lucille) per 2 anni, il 12 ottobre scorso ho interrotto il suo utilizzo e il 17 ottobre con la solita puntualità si è presentata l'ultima "mestruazione" indotta. Da li non ho più assunto la pillola...i 2 cicli mestruali successivi sono comparsi entrambi dopo 28 giorni (il primo il 13 novembre il secondo e ultimo il 10 dicembre).
In data 5 dicembre ho avuto un rapporto con il mio ragazzo protetto da preservativo (ad ogni modo è stato prima della mestruazione del 10/12 che è comparsa senza problemi). Ho poi avuto un altro rapporto il 14 dicembre (4° giorno del ciclo in cui avevo solo perdite minime) sempre protetto da preservativo. Ho chiesto conferma al mio ragazzo dell'integrità del preservativo e lui mi ha assicurata fosse integro una volta sfilato.
Ora: le mestruazioni dovevano comparirmi il 7 gennaio (oggi siamo il 12 quindi 5° giorno di ritardo). Prima dell'assunzione della pillola contraccettiva ho sempre avuto un ciclo regolare (28/30 giorni raramente ha ritardato) adesso devo preoccuparmi? Non so perchè ma mi sono sempre fidata poco del preservativo, non vorrei essere rimasta incinta nonostante l'abbia utilizzato scrupolosamente. Si sa che non ha una sicurezza assoluta.
Grazie per l'attenzione,
spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il rischio sia estremamente basso, sia perche' il rapporto e' avvenuto in periodo non fertile, sia perche' protetto.
Attenda con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fatto che i primi due cicli naturali post pillola siano stati puntuali mentre ora che attendo il terzo ho un ritardo di 5 giorni non significa nulla? Può essere dovuto ad un'ovulazione sballata visto che ho terminato la pillola? O se fosse sballata avrei avuto ritardi fin da subito una volta smessa?
Scusi le mie paranoie.
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trattarsi di una irregolarità che puo' succedere per svariati motivi (stress, ansia..)
Saluti