La prolattina così alta

Buongiorno, 2 settimane fa sono andata a fare una visita dal ginecologo perchè è da alcuni mesi che soffro di perdite di sangue a metà mese, il ciclo è sballato e ho male all'ovaia dx durante le mestruazioni.
Visita ed ecografia interna ok. Mi ha prescritto gli esami del sangue.
Cx125 entro il limite. Progesterone ok.
Prolattina 60. Che significa avere la prolattina così alta? cosa comporta e come si cura?
Grazie. Gloria
[#1]
Dr. Riccardo Tripputi Ginecologo, Chirurgo generale, Ortopedico 17
Gentile utente, i valori normali della prolattina (PRL) nella donna sono compresi tra 0 e 23 ng/ml essi possono variare durante la giornata ma non superano mai i 25ng/ml.
La funzione fondamentale di questo ormone è quella di indurre la secrezione lattea dopo il parto e l'inibizione puerperale del ciclo ovarico.
Un aumento dei valori normali di PRL, sempre se non si è in gravidanza, si può riscontrare in caso di adenoma ipofisario, ipotiroidismo, trauma della base cranica, stress (come avviene nel personale di volo per il rapido passaggio da un fuso orario all'altro causa dei disturbi mestruali lamentati), in presenza di alcune terapie farmacologiche (es. cimetidina, ranitidina, estrogeni, neurolettici, anfetamine, oppiacei)ecc..
Tale aumento comporta disturbi mestruali, secrezione lattea dal capezzolo ed infertilità.
Una volta fatta diagnosi causale della iperprolattinemia solo allora si potrà intervenire con il giusto trattamento.
Utile, quindi, sarebbe iniziare subito la ricerca con una semplice RX-grafia del cranio per valutare l'ampiezza della "sella turcica" (sede dell'ipofisi)ed escludere così l'adenoma ipofisario.
Ne parli, comunque, con il suo ginecologo.
Distinti saluti.
Dott. Riccardo Tripputi