Scarso ciclo mestruale

Salve ,
il mio problema riguarda delle anomalie circa il flusso mestruale degli ultimi due mesi.
Per circa 10 mesi ho assunto la pillola Diane per irregolarità di ciclo mestruale e lieve acne.Il mese di Agosto 2009 è stato l'ultimo in cui ho preso il Diane e a Settembre ho avuto un ciclo quasi normale nel flusso.Ad Ottobre ho iniziato una cura con Lybella, con assunzione sempre molto meticolosa.Nel mese di Dicembre ho dimenticato di prendere una compressa del blister e la mia dottoressa mi ha consigliato di gettarla visto che comunque erano passate troppe ore.Agli inizi di Gennaio ho avuto delle perdite prima dell'ultima compressa del medesimo blister.. perdite abbastanza scure poi più rosse e durate circa 3 giorni , quasi fosse un piccolo ciclo.Premetto che nemmeno l'ultima compressa del blister ho preso sotto consiglio della mia dottoressa.Complessiavamente le compresse assunte nel mese di dicembre sono state 19 anzichè 21 come di regola. Dopo queste perdite del 4 Gennaio ho sospeso tutto, non sto assumendo nessun tipo di pillola e il giorno 9 di questo mese ho avuto dei dolori alla schiena,alle ovaie e tensione al seno, in più di nuovo perdite rosse ( stavolta minimamente più abbondanti )che mi hanno convinta di un ulteriore minimo ciclo.Sto seguendo da 2 mesi una cura di ferro e acido folico in quanto nei mesi scorsi avevo una lievissima anemia.Quello che chiedo è : possibile che dipenda tutto dal basso dosaggio di Lybella, dall'incompletezza delle mie asunzioni e dall'assestamento del mio organismo post pillola anticoncezionale? Anche perchè con il Diane non ho mai avuto questo tipo di problemi e presumo che forse abbia assunto due pillole di diverso dosaggio in un tempo troppo piccolo e questo mi abbia un pò sballata fisiologicamente. Chiedo un chiarimento in merito e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo preso irregolarmente la pillola e' normale che vi sia una irregolarità mestruale. Il prossimo ciclo, se non vi sono sbalzi ormonali, dovrebbe essere piu' regolare
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio per il chiarimento e vorrei togliermi solo un ulterioe dubbio: l'irregolarità dell'assunzione della pillola è avvenuta nel mese di dicembre ( 19 compresse anzichè 21 )con scarso ciclo a gennaio,ma anche questo mese ho avuto un ciclo non molto abbondante sebbene non stia più assumendo nulla. Pensa che sia dovuto ad una fase di assestamento ormonale? La ringrazio nuovamente. Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo di si, e' opportuno eseguire un'ecografia transvaginale se non fatta di recente
saluti