La più naturale non mi faccia avere il ciclo

Buongiorno,vorrei avere il Vs parere in merito a quello che mi sta capitando perchè inizio ad essere preoccupata e confusa.
Buongiorno,ho 34 anni ed assumo la pillola klaira da qualche mese.Ho finito il terzo blister della pillola klaira e anche questo mese del ciclo nemmeno l'ombra (al primo ho avuto qualche perdita e al secondo niente di niente).Ora mi domando cosa devo fare??E' normale tutto questo?possibile che questa pillola che a dire di tutti è la più naturale non mi faccia avere il ciclo?Non è dannoso per il mio organismo non averlo da ormai più di due mesi?
Chiedo il vs parere perchè domani dovrei cominciare il quarto blister ma non so se sia il caso.Chi mi ha consigliato di cambiare mi ha detto di tornare a Milvane (che ho assunto in precedenza per anni) o di provare a pendere Yaz...ma ora sono così dubbiosa ed impaurita che mi possa accadere di nuovo che non so cosa fare.Per favore consigliatemi voi.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le mancate mestruazioni sono legate al clima progestinico della pillola(Klaira),non costituisce un problema,ma se questo le crea problemi si può pensare ad una pillola a clima ormonale bilanciato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per avermi risposto.Vorrei chiederle se comunque non è dannoso per l'organismo di una donna non avere almeno una parvenza di ciclo?Sinceramente se lo avessi,anche esiguo,mi sentirei più tranquilla....con questa pillola mi trovo bene e vorrei sapere se magari pazientando ancora qualche tempo potrò iniziare ad avere il ciclo anche se breve o se invece il mio organismo reagrà sempre così a questo tipo di pillola.
Ed in quetso caso,se dovessi cambiare tipo di pillola quale mi consiglierebbe?
Con milvane non avevo problemi ma non mi dispiacerebbe prendere qualcosa di più leggero...proprio per questo sono passata a klaira.
La ringrazio molto per il suo parere.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente il MILVANE è a più alto dosaggio.
Non è possibile e neanche corretto nei suoi confronti prescrivere la pillola
per via TELEMATICA:
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
No certo,non intendevo farmi prescrvere niente....volevo solo un'opinione perchè mi rendo conto che di pareri ce ne sono molti e molto discordanti...lo noto anche fra il mio medico di base e la mia ginecologa...x cui sentire diverse opinioni mi aiuta ad avere le idee più chiare.Continuo a non capire se per una donna che assume la pillola può essere dannoso non avere il ciclo....
Saluti a lei.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON è dannosa l'assenza del ciclo perchè come ho già detto è legata al particolare clima ormonale.
In ogni caso non si parla di "menopausa" farmacologica perchè l'apporto ormonale si ha con la stessa pillola.
Questo è il motivo che mi porta ad affermare che la "mancata mestruazione" non è un problema.
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto,credo di aver capito un po' meglio come funziona questa nuova pillola...e per ora continuerò ad assumerla,con un po' più di tranquillità.
Buona serata.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO!