Allatamento e ciclo mestruale

Buongiorno, ho partorito il mio secondo figlio 3 mesi fà, con parto naturale, senza complicazioni. A distanza di un mese esatto dalla nascita, ho avuto una specie di mestruazione (un flusso un pò più abbondante rispetto a quella consuento del post partum). Alla visita ginecologica dopo 40 gg dal parto(in cui però non mi è stata fatta l'eco), mi hanno detto che era tutto a posto e che dovevo fare una cura con degli ovuli e delle lavande antinfiammatorie proprio per questo episodio di pseudo-mestruazione avuta. Poi, a circa 2 mesi dal parto ho di nuovo avuto il ciclo di 6 giorni normale, nonostante allatti 5/6 volte al giorno. 15 giorni dopo ho sentito l'ovulazione e di nuovo il ciclo a 26/28 giorni dal primo. Stavolta solo per un paio di giorni; pochi giorni dopo, in seguito ad un rapporto con mio marito di nuovo ho riavuto il ciclo per 3 giorni. Mi chiedo se questa situazione è normale oppure va valutata. Premetto che io non ho e non ho mai avuto in questi 3 mesi problemi di dolori/bruciori di alcun tipo. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce i fatti sembra che abbia un ciclo regolare ogni 26/28gg (ad eccezione dell'episodio in seguito a rapporto). Sembra tutto regolare anche se allatta (l'allattamento non necessariamente inibisce il ciclo).
Se dovesse avere delle irregolarità (mestruazioni ravvicinate o spotting conviene fare un'ecografia pelvica)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Effettivamente sì, pare un ciclo regolare, ma poichè con la gravidanza precedente non mi era capitato, questa volta mi sono preoccupata. Mi aveva destato qualche preoccupazione anche l'episodio durante i 40 gg del post partum in cui avevo avuto un flusso abbondante simile alla mestruzione (anch'esso durato qualche giorno). Comunque grazie ancora dottore. Terrò presente il Suo consiglio di effettuare un'eco nel caso in cui questi episodi "fuori ciclo" dovessero ripetersi. Buona giornata.