Ansia da betahcg

Vorrei avere un consulto riassumendo sinteticamente la mia situazione:
ultimo ciclo il 20.01.2010. Il 21 febbraio ho eseguito il test della farmacia che risultava positivo. Consultata telefonicamente la ginecologa mi invitava ad eseguire le B-HCG dopo circa una settimana; il 2 marzo eseguivo il prelievo ed il valore riscontrato era di 8100. Ricontattavo la specialista che mi diceva che il valore era un po' basso e che quindi le avrei dovute ripetere. Oggi (9.03) il valore è salito a 23.000. Io, contenta, ho sentito telefonicamente la ginecologa la quale ha freddato il mio entusiamo dicendo che sì c'è la crescita ma permangono valor bassini e che devo ripetere l'esame tra 7 giorni. Essendo nullipara (31 anni) inizio ad avere qualche ansia non capendo se le cose vanno bene o se la ginecologa è molto apprensiva. Mi ha consigliato di fare una vita tranquilla in queste settimane ma tra lavoro e tirocini sono sempre in movimento pur facendo attività prevalentemente impiegatize senza sforzi fisici (solo molto stress ed ore di mezzi pubblici o privati).
Vorrei avere qualche indicazione su come comportarmi sia per quanto riguarda la condotta della ginecologa che a livello lavorativo.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crescita delle betaHCG e' comunque incoraggiante. Per eliminare l'ansia puo' eseguire un'ecografia transvaginale che potrebbe far vedere già l'embrione ed il battito. Stia comunque a riposo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta cortese e celere.
Purtroppo per una serie di motivi personali non posso ad oggi chiedere l'interdizione dal lavoro nè rinunciare ai tirocini della scuola di specializzazione; considerando poi le dinamiche di traffico di una città come Roma e dovendomi spostare da una parte all'altra della città si può comprendere a cosa sia legato lo stress. Mi consiglia comunque di rallentare l'attività?
Martedì p.v. effettuerò il dosaggio delle B-hcg e mi informerò per l'eco transvaginale, di cui Le comunicherò i risultati.
Ancora grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene rallentare l'attività
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Sergio,
nell'ultima settimana ho seguito i suoi consigli per cui ho interrotto momentaneamente l'attività lavorativa (per un mese).
Ho eseguito nuovamente le B-HCG che sono risultate 55.000 (15.03.10).
Nella stessa data (7+4) ho eseguito l'eco trans-vaginale che ha evidenziato un corretto impianto con embrione vivente di 13 mm. L'unica nota dolente su cui vorrei avere se possibile qualche delucidazione e (magari) rassicurazione riguarda uno scollamento coriondeciduale di 2,5 mm.
Di che si tratta? L'ecografista mi ha detto che è la possibile causa dei miei dolori al basso ventre, anche se è strano che non abbia avuto perdite ematiche. Mi ha consigliato anche lui di stare a riposo e che comunque non pregiudica un buon andamento della gravidanza.
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una zona di distacco placentare che deve essere controllata ecograficamente a distanza di 1-2 sett.
In questo caso conviene stare a riposo ed iniziare eventuale adeguata terapia
Saluti