Parestesie/anestesie

Salve a tutti voi.
Premetto che sono un utente abituale di "psichiatria", ho una diagnosi di nevrosi d'ansia e in tutta la mia vita ho avuto 5 6 attacchi di panico; lo scrivo per farvi fare un'idea generale sulla mia persona.
Scrivo in questa sezione perche' credo di aver sbagliato nel dare una spiegazione alla mia sintomatologia.
Veniamo al dunque: durante l'arco della giornata avverto sempre parestesie/anestesie, localizzate in special modo agli arti (tutti e 4) ma anche in altre zone del corpo, come schiena, testa (molto spesso)..per darvi un'idea: mi alzo e sento le gambe intorpidite, cosi come le braccia; la giornata prosegue cmq abbastanza bene fino alla seconda meta' del pomeriggio 5/5,30..dove ( e non mento, accade sempre agli stessi orari), inizio ad avere parestesie fortissime,in ogni parte del corpo; per un anno sono andato avanti credendo che questa cosa fosse la depersonalizzazione, ma non e' assolutamente cosi (come spiegato dal mio psichiatra) : nella depersonalizzazione (da me sperimentata una decina di volte) ho angoscia infinita, mi sento come se fossi osservatore di me stesso ecc ecc..qui invece la situazione e' diversa, non riesco ad avvertire proprio gli stimoli sensoriali; faccio un esempio: i bracci, durante questi attacchi, non li sento piu', se non li guardo non capisco dove sono, perdo completamente la sensibilita' tattile, se mi pizzico avverto dolore dopo parecchi secondi, se ho le ciabatte o le scarpe non avverto i piedi, tipo come se non li avessi; per non parlare del cranio..me lo tocco e non mi sento bene la sensibilita', ma non solo, molto spesso dopo averlo toccato non sento niente sul momento, ma avverto la sensazione tattile qualche secondo dopo, tipo in ritardo.
Questi "attacchi" (non so' se siano attacchi) durano circa 2 3 ore, poi regrediscono spontaneamente, avverto la loro regressione da formicolii in ogni zona del corpo, avete presente quando si addormenta una braccio? ecco, io avverto questa sensazione in ogni zona del corpo: genitali, dita, braccia ecc..finiti questi ritorno ad uno stato abbastanza normale in cui riesco a stare abbastanza bene, anche se mi sento cmq sempre un po' intorpidito e con poca sensibilita', ma la cosa e' vivibile.
Il tutto di solito si aggrava se ho anche ansia, li diventa una cosa proprio insopportabile.
Ora alla luce di tutto cio', cosa mi consigliate di fare?
Una visita neurologica di sicuro la dovro' fare, anche perche' lo psichiatra mi ha detto che l'ansia provoca parestesie anestesie, ma non a questi livelli, poi ho anche altri sintomi che possono ricondursi a problematiche neurologiche, tipo la minzione frequente, lingua secca e impastata, difficolta' ad organizzare la parola (cioe' mi impappino sempre), ho la voce che cambia tonalita' molto spesso..ma questi sono problemi comuni nell'ansia, quindi nn me ne preoccupo molto, la cosa davvero seria ed invalidante sono le parestesie.
Grazie per le eventuali risposte,
Salut
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come lei scrive, è opportuno fare una visita neurologica per escludere eventuali problemi di neuropatie periferiche. Se la visita neurologica e gli eventuali accertamenti che il neurologo riterrà opportuno consigliare saranno negativi, è corretto orientarsi sul versante psichiatrico con conseguente visita psichiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore..
Io cmq sia non riesco a capire perche' sto cosi..cioe' stamane mi sono svegliato e ho avvertito torpore in tutto il corpo..le mani e le gambe me le sento anestetizzate..cosi senza un motivo e senza avere ansia..ieri sera sono uscito e mi si intrecciava la lingua nei denti mentre parlavo...sembravo spastico..sono un tronco di legno ormai..faccio fatica anche solo ad accavallare le gambe..sono davvero stufo di questa situazione..ora assumo lo xanax che mi fa' da rilassante x i muscoli..mi aiuta molto..pero' il torpore e l'anestesia rimane..non so' cosa fare.. il mio medico di famiglia mi ha escluso robe organiche in base alla misurazione della pressione e basta..e mi ha detto che sono in ipertensione da ansia..ma come e' possibile essere in tensione da ansia se nn mi sento ansioso??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è la visita neurologica, l'ha già prenotata? Senza questa ogni discorso risulterebbe ipotetico e poco pratico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si l'ho prenotata e appena la faccio le faro' sapere di piu'...
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, aspetto Sue notizie.

Cordialità